Assistenza al cliente dopo la vendita del prodotto previdenziale+programmazione e organizzazione del lavoro

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Ore in aula

140

Struttura del percorso e Contenuti formativi

Denominazione AdA definizione del mercato e formazione di un piano di vendita
Descrizione della performance individuare gli obiettivi della propria attività e le azioni organizzative e di vendita necessarie per conseguirli
Capacità/Abilità
analizzare il territorio di lavoro e le sue opportunità per determinare il potenziale e gli obiettivi di vendita
definire gli obiettivi di vendita e trasformarli in obiettivi di attività pianificate nel tempo in modo da conferire continuità all’azione di esplorazione del mercato per la ricerca di nuovi clienti
individuare i potenziali clienti e la loro dislocazione territoriale e relazionale per formulare un piano d’azione coerente con il piano di vendita
valorizzare le proprie relazioni personali e le potenzialità attrattive del marchio aziendale per realizzare gli obbiettivi del proprio piano di vendita

Denominazione AdA assistenza al cliente dopo la vendita del prodotto previdenziale
Descrizione della performance mantenere la relazione con il cliente verificando periodicamente l’adeguatezza delle soluzioni iniziali ed adottando i correttivi resi necessari dal verificarsi di scarti rispetto alle condizioni previste o di nuovi eventi di vita
Capacità/Abilità
affrontare le fasi critiche e di stress emotivo nella relazione con il cliente assicurando il supporto per il mantenimento delle sue decisioni su base razionale
gestire la relazione di consulenza nel ciclo di vita del cliente verificando costantemente ad intervalli periodici l’adeguatezza delle scelte assicurative e previdenziali fatte ai bisogni emergenti
realizzare un programma di visite periodiche per le operazioni di monitoraggio e correzione del programma assicurativo, previdenziale e di risparmio in atto
utilizzare gli strumenti informatici di valutazione e rendicontazione del piano assicurativo previdenziale come fonte di informazioni sulla gestione in grado di evidenziare scostamenti o correzioni da operare rispetto ai risultati attesi

Modalità di valutazione finale degli apprendimenti

Nel periodo 2015-2019 per la classe professionale “Tecnici delle attività finanziarie ed assicurative” si prevede una variazione degli occupati pari ad un 12,6%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (2,5%). La base occupazionale dovrebbe quindi aumentare di 39.111 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 181.484 assunzioni, di cui 142.373 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 39.111 per aumento dello stock occupazionale.

Fabbisogno occupazionale

test scritto multidisciplinare
prova orale
prova pratica