Cos'è Garanzia Giovani
Il programma Garanzia Giovani 2022 è un'iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile nel paese.
Garanzia Giovani è rivolto ai giovani dai 15 ai 29 anni che non lavorano e non studiano e alle aziende che vogliono crescere e investire su giovani preparati e motivati.
Garanzia Giovani è un'opportunità per valorizzare le tue competenze con un’esperienza di lavoro o di formazione conseguita in uno dei corner del nostro ATS.
Cosa prevede
Offerta di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio. L’offerta è personalizzata e tiene conto degli elementi che rendono più difficile l’inserimento nel lavoro (es. variabili territoriali, demografiche, familiari e individuali). L'offerta deve essere proposta entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione o formazione.
Come aderire
Verrai guidato in tutte le procedure utili ad entrare a far parte del programma: dall’adesione tramite il portale regionale, alla presa in carico (previa segnalazione al nostro ente) fino alla fase di orientamento, se prevista, e all’elaborazione di un Piano di Azione individuale utile all’individuazione di percorsi formativi mirati (formazione, tirocinio, formazione e tirocinio).
Per le aziende
Per le aziende e liberi professionisti: offriamo supporto gratuito offerto per tutto l’iter di produzione documentale. Al consulente del lavoro, invece, spetteranno le comunicazioni obbligatorie.