Corso Eipass European Informatics Passport (7 Moduli + Progressive)

Docente
admin
0
0 recensioni
  • Descrizione
  • Recensioni
eipass

Ore in laboratorio

200

Struttura del percorso e Contenuti formativi

Eipass 7 Moduli (totale 100 ore)

Concetti e definizioni
Organizzare dati e informazioni
Internet e le Reti
Introduzione alla sicurezza informatica
Informatica ‘verde’ e sicura

Concetti di base
Malware
Sicurezza dei dati
Sicurezza della comunicazione
Sicurezza delle reti

Usare il browser
Fare ricerche online
Sicurezza
Valutazione dell’informazione
Servizi online

Configurare un account utente
Sicurezza nelle comunicazioni online
Scambio di informazioni via email
La gestione dei contatti
Pianificazione
Collaborazione online e interazione sociale

Creare un documento
Organizzare il contenuto del documento
Cooperazione e interazione
Automazione del documento
Documenti in uscita e archiviazione

Cartelle di lavoro e fogli di calcolo
Formule e funzioni
Usare ed impiegare grafici
Analisi dei dati e organizzazione
Produzione e archiviazione dei fogli di calcolo

Creare una presentazione
Organizzazione del contenuto
Uso della grafica e degli effetti multimediali
Lancio e archiviazione

Eipass Progressive (totale 100 ore)

La Formattazione
Riferimenti per documenti complessi
Incrementare la produttività redazionale
Gestire le stampe

Formattazione
Formule e funzioni
Usare e impiegare i grafici
Analisi e organizzazione dei dati
Funzioni avanzate di Microsoft Excel

Progettare una presentazione
Strutturare una presentazione
Immagini e oggetti grafici
Grafici ed equazioni
Multimedialità
Rifinire la presentazione

I database
Le tabelle
Le query
Lo strumento maschere
Lo strumento report

Obiettivi di apprendimento e standard formativo.

L’obiettivo generale del corso Eipass 7 moduli è di contribuire alla alfabetizzazione informatica. Più in dettaglio, esso è diretto a:
– elevare il livello di competenza nell’uso dell’informatica sia di chi già fa parte della forza-lavoro sia di chi aspira ad entrarvi
– accrescere la produttività di tutti coloro che hanno bisogno di usare il computer
– consentire un miglior ritorno degli investimenti nelle tecnologie dell’informazione
– garantire che tutti gli utenti di computer comprendano come esso possa essere utilizzato efficientemente e conoscano i problemi di qualità connessi all’impiego di tale strumento
– fornire una qualificazione che consenta a chiunque, indipendentemente dalla sua formazione di base, di essere parte della Società dell’Informazione

EIPASS Progressive invece contribuisce a ricucire il gap sostanziale affinché si possa usufruire pienamente degli strumenti che la tecnologia mette a nostra disposizione per diventare operatori esperti e partecipativi in ambito sociale ed economico (‘cittadini attivi’).

Normativa di riferimento

Le certificazioni EIPASS 7 Moduli User e Progressive attestano in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie e avanzate nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

L’e-Competence Framework for ICT Users è stato elaborato dal CEN, la Commissione Europea per la standardizzazione, sulla base di una serie di normative e politiche UE, tra cui:
‘ European e-Skills Summit Declaration:
‘ Decision 2318/2003/EC per l’adozione di un programma pluriennale finalizzato all’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nei sistemi di istruzione e formazione in Europa (e-Learning Programme);
‘ e-Skills in Europe: Towards 2010 and Beyond. Una relazione di sintesi della European e-Skills Forum presentato alla European Conference e-Skills;
‘ comunicazione della Commissione Europea sull’e-Skills in the 21st Century: Fostering Competitiveness, Growth and Jobs;
‘ Agenda digitale per l’Europa.

Amministrazione competente per l’autorizzazione

CERTIPASS, Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS.

Modalità di valutazione degli apprendimenti

Gli esami EIPASS si tengono esclusivamente presso gli Ei-Center, su apposita piattaforma online ad accesso riservato denominata DIDASKO, che gestisce le sessioni garantendo l’imparzialità dei risultati. Ogni percorso di certificazione è suddiviso in un determinato numero di moduli; ogni modulo è costituito da 30 domande scelte in maniera random ed automatica da una vasta banca dati e organizzate secondo diverse modalità: risposta ‘vero/falso’, risposta multipla, simulazione, associazioni di immagini. Per superare ogni modulo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Non esiste propedeuticità tra EIPASS 7 Moduli User ed EIPASS Progressive: per accedere agli esami del livello avanzato non è necessario aver prima acquisito la certificazione intermedia.

Fabbisogno occupazionale

Possedere e certificare le proprie competenze informatiche tramite un sistema riconosciuto ed oggettivo facilita la mobilità delle persone. Un ‘linguaggio’ comunemente accettato in questo settore da la possibilità a tutti di riflettere sulle proprie competenze ICT e, soprattutto, di inserirle sul proprio curriculum, in maniera che possano essere facilmente giudicabili, per esempio, da possibili datori di lavoro che, così, hanno uno strumento in più per scegliere un nuovo dipendente piuttosto che un altro. Il quadro descritto in questo documento intende costituire la ‘struttura’ tramite cui rappresentare le e-competence nel Curricuum Europass.

Cartificazione rilasciata

Certificazione EIPASS 7 Moduli User + Certificazione EIPASS Progressive (in entrambi i casi, previo superamento con profitto esami)

Specificazione della certificazione

EIPASS (European Informatics Passport, ovvero Passaporto Informatico Europeo) è il programma di certificazione delle competenze informatiche oggettivo, standardizzato, riconosciuto su base internazionale e indipendente da ogni fornitore di sistemi informatici, che attesta il sicuro possesso, nel Candidato, delle abilità e delle conoscenze digitali necessarie per utilizzare correttamente le risorse informatiche e tecnologiche, a vari livelli, in diversi settori e per specifiche professioni (Scuola, Web, Impresa, Pubblica Amministrazione, Sanità).

Autorità competente al rilascio

I servizi EIPASS sono distribuiti attraverso il network degli Ei-Center, centri autorizzati al rilascio delle certificazioni EIPASS presenti in tutto il mondo.
Possono accreditarsi come Ei-Center tutti i Centri educativi e formativi, pubblici o privati, quali Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, Università e Centri di formazione, che siano in linea con i requisiti e gli standard di qualità definiti a livello internazionale ed esplicitamente richiesti da CERTIPASS.
EIPASS è elaborato ed erogato da CERTIPASS, Ente internazionale che promuove la Cultura digitale e le I-Competence: le I-Competence sono le abilità personali acquisibili tramite il corretto utilizzo del computer e di internet, inteso non più soltanto come uno strumento indispensabile per qualificare il proprio curriculum vitae, ma come un vero e proprio metodo di crescita ed emancipazione per ciascuno di noi. Al di fuori dell’Europa, EIPASS prende il nome di IIPASS (International Informatics Passport, ovvero Passaporto Informatico Internazionale).