Corso Per La Gestione Dei Clienti E La Promozione Della Struttura Ricettiva
- Descrizione
- Recensioni
Ore in aula
160
Ore in laboratorio
40
Struttura del percorso e Contenuti formativi
‘contratti nazionali di lavoro ed integrativi provinciali o aziendali, per organizzare orari, ferie, permessi, ecc… per predisporre le turnazioni utili al mantenimento del servizio ad ogni turno
‘nozioni e tecniche di analisi del lavoro e delle competenze al fine della rilevazione della necessità di formazione per il personale dipendente
‘personal computer, programmi di gestione alberghiera ed altre attrezzature elettriche/elettroniche a disposizione del reparto ricevimento
‘tecniche di gestione del personale per organizzare il lavoro, gestendo in maniera efficace ed efficiente tutti i collaboratori
‘tecniche di trasferimento del know how e di tutte le informazioni utili all’aggiornamento continuo del personale addetto
‘dinamiche e flussi delle prenotazioni per pianificare e garantire il livello di utilizzo richiesto dalla direzione/proprietà
‘politiche di booking (camere/sale riunioni) per collaborare con la direzione/proprietà alla definizione delle varie strategie di vendita secondo le necessità dettate dal mercato
‘politiche di promozione aziendale utili ad incrementare il livello occupazionale della struttura ricettiva
‘principali adv (agenzie di viaggio) e t.o. (tour operator), al fine di collaborare con la direzione/proprietà nella stipula di convenzioni e contratti per la vendita delle camere e delle sale riunioni
‘principali normative sugli accordi internazionali per collaborare con la direzione/proprietà alla stipula degli accordi e convenzioni con le adv ed i t.o.
‘principali provider e motori di ricerca internet per conseguire il maggior livello di occupazione camere attraverso il posizionamento dell’azienda sui principali siti internet
‘ Gestione dei sistemi informativi
‘ Analisi dell’offerta di servizi ricettivi sul territorio attraverso visione di filmati, siti internet, pubblicazioni e/o visite aziendali.
‘organizzazione degli altri reparti della struttura affinché l’attività svolta nell’intero reparto ricevimento sia adeguata allo standard qualitativo aziendale
‘principali normative europee, nazionali, regionali, comunali per il mantenimento dei requisiti obbligatori relativi alla classificazione di appartenenza della struttura
‘tecniche di gestione dei reclami per risolvere le segnalazioni di disservizio ricevute dai clienti
‘tipologie contrattuali sottoscritte dalla direzione/proprietà con i tour operator e le agenzie di viaggi, al fine di applicare le tariffe previste dai contratti
‘ Gestione economica ed amministrativa dell’unità
‘ Gestione dei sistemi di qualità
‘ Lingua inglese per il turismo
Modalità di valutazione finale degli apprendimenti
In esito alla formazione della Sezione 3 del Catalogo, che prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. Essa viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.
La dichiarazione degli apprendimenti
Il processo di dichiarazione degli apprendimenti, richiede che i percorsi formativi prevedano i seguenti elementi:
– definizione di un dispositivo operativo di valutazione, ovvero le metodologie e modalità di valutazione per ciascuna Unità Formativa prevista nel percorso formativo;
– coerenza e la correttezza metodologica dello svolgimento delle prove intermedie previste;
– rilascio di eventuale ‘dichiarazione degli apprendimenti’ con l’indicazione delle Unità Formative frequentate con successo per l’acquisizione di specifiche singole conoscenze e capacità relative alle competenze tecnico professionali previste nella Figura Professionale di riferimento (individuate nelle singole Unità di Competenza/Area di Attività).
La progettazione di tale prove sarà articolata per le singole Unità formative identificate nel percorso.
Ciascuna Unità Formativa prevedrà quindi una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità (relative a competenze tecnico professionali).
La dichiarazione degli apprendimenti è un’attestazione rilasciata nel caso in cui avvenga il superamento delle prove di valutazione degli apprendimenti relative ad almeno una singola Unità Formativa prevista nel percorso.
Fabbisogno occupazionale
E’ una figura che normalmente si forma all’interno di strutture ricettive. Ha buone possibilità di carriera, deve essere disponibile anche ad orari notturni e a spostamenti all’estero, per partecipare a fiere di settore.