Tecnico Del Risparmio Energetico

Docente
admin
0
0 recensioni
  • Descrizione
  • Recensioni
tecnicorisparmioenergetico

Ore in aula

200

Struttura del percorso e Contenuti formativi

Normativa locale, nazionale e comunitaria in materia di energia per verificarne l’applicazione
piani regolatori generali per integrarli con i piani di risparmio energetico
principi di gestione dell’energia per ottimizzare i consumi di energia elettrica, acqua e gas naturale
tecniche di pianificazione energetica per l’elaborazione dei piani territoriali.

elementi di impiantistica per l’individuazione di modifiche agli impianti in uso o in progetto atte a migliorare le performances in campo energetico
principi di bilancio energetico per la realizzazione e lo studio dei piani di risparmio energetico
tecnologie della domotica
tecnologie disponibili per il risparmio energetico

Contenuti elementi di impiantistica per garantire professionalità nelle attività di monitoraggio degli impianti
politiche energetiche, ambientali e territoriali per dare un contributo efficace al miglioramento delle attività coinvolte, nel rispetto del principio di risparmio energetico
tecniche di monitoraggio e bilancio (bilancio energetico ambientale, sostenibilità, aspetti climatici) per effettuare un’analisi completa della situazione esistente e suggerire interventi per il futuro

Modalità di valutazione finale degli apprendimenti

In questo contesto si prenderà in considerazione la valutazione e misurazione della qualità della formazione erogata secondo la percezione del cliente/utente e riguarderà:
– le aspettative e il gradimento rilevate durante e alla fine dell’intervento formativo
– i contenuti di apprendimento (conoscenze, capacità e atteggiamenti professionali) rilevati durante e alla fine dell’intervento formativo;
– i cambiamenti prodotti durante e alla fine dell’intervento.
Gli strumenti utilizzati saranno:
– schede riepilogativa dei risultati dei questionari di gradimento per la misurazione dello scostamento delle informazioni rilevate in momenti diversi (nella fase del monitoraggio);
– questionari di valutazione finale
– prove di accertamento delle competenze in itinere e alla fine dell’intervento formativo (da parte dei docenti);
– griglia per la valutazione delle prove;
– schede di sintesi dei risultati conseguiti dagli allievi.

Fabbisogno occupazionale

I processi di riorganizzazione delle attività produttive indotti dalla crescita economica tuttora in corso, stanno determinando un marcato cambiamento nella domanda di lavoro, non solo in termini quantitativi ma anche in termini qualitativi, ovvero con riferimento alle caratteristiche e alle skill delle figure professionali richieste. Diventa quindi sempre più importante disporre di strumenti previsionali che possano consentire di anticipare e interpretare le tendenze del mercato del lavoro, con l’obiettivo di aumentare l’occupazione e di migliorare l’occupabilità dei lavoratori, programmando adeguatamente i percorsi formativi e fornendo nel contempo adeguati strumenti per la scelta di questi ultimi da parte delle persone, in primo luogo dei giovani. Tra questi la formazione propedeutica e professionalizzante, strumento essenziale per l’occupazione, capace di rispondere alle richieste del mercato del lavoro, capace di rafforzare le conoscenze e le competenze di coloro che si affacciano al mondo lavorativo.