IAL PUGLIA S.R.L. è un’impresa sociale che nasce nel 2011 dall’esperienza pluridecennale della Cisl nell’ambito della formazione, ma si colloca come nuova impresa che opera nel settore dell’innovazione, dell’apprendimento e delle politiche attive del lavoro credendo nella relazione biunivoca tra formazione e crescita personale e tra formazione e sviluppo professionale. In una prospettiva europea che fa riferimento ad uno sviluppo sostenibile, intelligente ed inclusivo.

IAL Puglia S.r.l. è una “costola” dello IAL Nazionale Impresa Sociale S.r.l. (Innovazione Apprendimento Lavoro), una tra le più importanti reti di S.r.l. con la qualifica di Impresa Sociale operante in Italia nel campo della formazione professionale e continua.

E’ un Ente accreditato dalla Regione Puglia per la gestione di attività di formazione superiore, formazione continua, formazione professionale; è presente e svolge attività nei territori di Bari, Foggia.  Dal 2011 ha progettato e sviluppato una serie di attività, in particolare finalizzate:

  • allo sviluppo civile, sociale, economico e quindi occupazionale del territorio
  • all’ideazione ed attuazione di attività di formazione professionale, continua, manageriale
  • all’orientamento al lavoro ed all’inserimento lavorativo
  • alla promozione di iniziative di raccordo domanda-offerta di lavoro, anche in concorso con Pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali.

Ha 2 sedi formative (Bari e Foggia) accreditate alla Regione Puglia con A.D. n.25 del 16/01/2021

Lo IAL Puglia S.r.l. ha una importante mission: “Lavorare per promuovere l’acquisizione e il rafforzamento delle competenze di giovani, di lavoratori e disoccupati, per contribuire a contrastare le crescenti “povertà” - specie quelle educative, per favorire l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo, per una crescita socio-economica delle imprese e dei territori che sia equa e sostenibile”.

Lo IAL Puglia S.r.l. intende rafforzare il proprio impegno, come attore competente e affidabile, nella costruzione di una rinnovata infrastruttura della conoscenza che consenta ai lavoratori di crescere in conoscenze, capacità e competenze e alle imprese di accrescere la loro competitività.

IAL si propone anche come “laboratorio” per lo sviluppo di processi formativi e di accompagnamento in grado di rispondere con maggiore efficacia alle nuove condizioni di lavoro e di vita delle donne e degli uomini alle prese con un mercato del lavoro che costringe a frequenti e ricorrenti transizioni di vita e di lavoro.

Strategia formativa

  • Promozione, organizzazione e svolgimento di attività formative, professionali, culturali e sociali per i lavoratori italiani ed esteri;
  • Svolgimento di attività di informazione e sensibilizzazione ai problemi socio-economici del mercato del lavoro nonché di orientamento per le scelte professionali e di raccordo tra domande offerte di lavoro;
  • Promozione, l’organizzazione della partecipazione a studi, convegni, dibattiti ed inchieste in materia economica sociale, sull’organizzazione del lavoro sulle professionalità, comunque, sui problemi che si connettono anche indirettamente alla formazione professionale, sociale e culturale dei lavoratori occupati e non;
  • Elaborazione, pubblicazione, diffusione di documentazioni, studi e ricerche e materiale didattico-formativo.

Offerta formativa e corsi autofinanziati: organizziamo corsi a catalogo, nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro, sulle tutele ambientali, sul project management, sulle risorse umane, sulle relazioni sindacali e per la certificazione delle competenze nel settore informatico e in lingue.