Murature Per Volte Ed Archi
- Descrizione
- Recensioni
Ore in aula
80
Ore in laboratorio
120
Descrizione ambito
LAVORAZIONE DELLE OPERE MURARIE E DEL RESTAURO EDILE
Descrizione figura
Obiettivo generale del corso è la formazione nelle tecniche di costruzione delle coperture a volta. La volta è la copertura arcuata di un edificio o di una sua parte: tale costruzione, largamente impiegata nel passato, con l’avvento delle tecnologie del ferro, delle strutture in cemento armato e delle strutture precompresse, è stata quasi totalmente abbandonata per cedere il passo alle moderne strutture piane.
Obiettivi di apprendimento (Competenze in uscita)
Il sistema di copertura a volta è un procedimento antico che nasce, nel Salento, dall’abbondanza di due tipi di pietra che, per le loro caratteristiche, sono molto apprezzate in campo edilizio ed architettonico: il carparo e la pietra leccese:con molta ingegnosità, i maestri ‘voltaroli’, grazie anche alla malleabilità del materiale da costruzione utilizzato, hanno prodotto delle siffatte strutture che sono presenti in tutti i centri del Salento. Allo stesso modo gli antichi maestri scalpellini modellavano e decoravano la pietra che serviva per la costruzione delle volte utilizzando il tradizionale strumento dello scalpellino. Recuperare e rilanciare questo particolare tipo di tecnica costruttiva significa mantenere viva un’antica arte ed allo stesso tempo consentire un più equilibrato sfruttamento delle risorse ecocompatibili ed ecosostenibili che il territorio, per vocazione, possiede.
Struttura del percorso e Contenuti formativi
Conoscere ed applicare i principi fondamentali per la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro; conoscere i rischi tipici dell’attività lavorativa di riferimento; affrontare le principali situazioni di emergenza; collaborare al mantenimento delle condizioni di sicurezza sul luogo di lavoro; Al termine del modulo di sicurezza sul lavoro verrà rilasciato l’attestato relativo all’assolvimento dell’obbligo ex art. 37 D. Lgs 81/2008
Conoscere i fondamenti del disegno tecnico Leggere i disegni di progetto utilizzati nei cantieri edili per la realizzazione delle costruzioni Impostare ed eseguire un computo metrico estimativo.
Conoscere e classificare i vari tipi di volte Conoscere le tecniche costruttive relative ai vari tipi di volta Conoscere e descrivere i vari tipi di pietre utilizzati per la costruzione delle volte leccesi Conoscere e definire le proprietà meccaniche, tecnologiche e fisico ‘ chimiche dei materiali di costruzione.
Realizzare coperture con volte ed archi. Conoscere la tecnica professionale dello scalpellino Conoscere le caratteristiche dei materiali lapidei Conoscere le cause di degrado de materiali lapidei spianare e preparare superfici di pietra grezza lavorare superfici segate o fresate riparare superfici deteriorate o danneggiate tagliare e rifinire superfici, angoli, curvature e centine rifinire modanature sgrossate.
Principali previsioni normative riguardo la creazione e gestione dell’impresa artigiana Porre le basi per la creazione di un proprio business plan che verrà realizzato durante la fase di accompagnamento individuale; Apprendere le fondamentali competenze manageriali per la gestione dell’impresa.
Lavorare superfici segate o fresate riparare superfici deteriorate o danneggiate tagliare e rifinire superfici, angoli, curvature e centine rifinire modanature sgrossate.
Mdodalità di valutazione degli apprendimenti
TEST A RISPOSTA MULTIPLA
Fabbisogno occupazionale
SETTORE EDILE