Tecniche Di Disegno Cad 2d E 3d

Docente
admin
1 studente Iscritto
0
0 recensioni
  • Descrizione
  • Recensioni
tecnichedisegnocad

Ore in aula

100

Ore in laboratorio

50

Descrizione ambito

il focus di questo ambito è L’integrazione tra tecnologie materiali innovativi e tecniche di lavorazione e materiali tradizionali

Descrizione figura

Il profilo promuove un uso efficiente del connubio tra design e tecnologie della Digital Fabrication, ponendosi come punto di riferimento per le imprese che intendono investire sul futuro rinnovando i loro prodotti e i processi produttivi utilizzando una progettazione responsabile e sostenibile, replicabile a costo ridotto con un aumento della precisione e rispetto dei tempi. L’artigiano digitale può trovare occupazione nelle Imprese Artigiane/Manifatturiere del territorio e che richiedono un rilancio produttivo sia come consulente sia come dipendente.

Obiettivi di apprendimento (Competenze in uscita)

applicare tecniche di disegno tecnico
utilizzare software di disegno tecnico
– realizzare un primo disegno particolareggiato o un prototipo;
– affrontare i comandi per la creazione di un disegno 2D, per disegnare e modificare i vari tipi di entità, per creare simboli personalizzati, per aggiungere quote e per stampare in scala;
– utilizzare con buona padronanza il programma Autodesk Inventor,;
– utilizzare metodologie e strumenti software avanzati per la stampa 3D.

Struttura del percorso e Contenuti formativi

‘ Caratteristiche dei materiale e metodi di prova
‘ Principali materiali e loro proprietà
‘ Lettura e interpretazioni dei disegni
‘ Fondamenti geometrici di rappresentazione grafica
‘ Richiami ai principi, ai sistemi di proiezione, alle norme fondamentali
‘ Metodi di geometria proiettiva
‘ Tipi di sezione, convezione sulle sezioni
‘ Sistemi di quotatura e sistemi di tolleranze dimensionali e di forma ISO
‘ Utilizzo di cataloghi per desumere misure di componenti commerciali
‘ Disegno di componenti meccanici dal vero, di particolari, complessivi, disegno di esplosi

‘ Nozioni introduttive
‘ Visualizzazione del disegno
‘ Precisione nel disegno
‘ Strumenti di creazione
‘ Impostazione dell’ambiente di disegno
‘ Selezione degli oggetti
‘ Proprietà degli oggetti
‘ Modifica degli oggetti
‘ Testi, tabelle e quote
‘ Blocchi
‘ Uso dei layout per l’impaginazione del disegno e stampa

‘ Nozioni introduttive alla modellazione parametrica
‘ Interfaccia grafica
‘ Creazione schizzi 2D
‘ Applicazione di lavorazioni 3D.
‘ Parti
‘ Assiemi
‘ Messa in tavola per la generazione di disegni completi
‘ Presentazioni
‘ Autodesk Inventor o RHINOCEROS

‘ La prototipazione rapida
‘ Stampanti a colori 3D per la realizzazione di prototipi e modelli di qualità
‘ Macchina da taglio laser per l’incisione di materiale organico e plastico
‘ Frese da tavolo 3D e plotter vinilici
‘ Caratteristiche dei materiali a disposizione
‘ Costi delle tecnologie e costi dei materiali.
‘ Simulazioni e prove di laboratorio

Modalità di valutazione finale degli apprendimenti

UN TEST A RISPOSTA CHIUSA, con tre opzioni di cui una risposta unicamente vera, di carattere tecnico professionale coerente le conoscenze acquisite durante l’intero percorso seguito dagli allievi;
UNA PROVA SIMULATA progettata ed atta alla verifica della capacità dell’allievo a svolgere in autonomia le prassi proprie delle competenze apprese. La prova permetterà, anche, di valutare le capacità e competenze trasversali acquisite dagli allievi come il problem solving o la comunicazione interpersonale, così importanti per l’impiego o il re inserimento occupazionale degli allievi.

Fabbisogno occupazionale

L’evoluzione delle nuove tecnologie, abbinate alla richiesta di un time-to-market sempre più stringente ed alla liberazione dalle limitazioni del disegno tecnico e della raffigurazione, rendono affascinante lo scenario di un futuro sempre più tridimensionale. Il mondo della prototipazione, della produzione rapida, dell’artigianato digitale, dei service e delle stampanti, delle periferiche e delle comunità dei makers rappresentano una drastica mutazione nel rapporto tra progettista e prodotto, tra utente e industria, tra idea e materia. L’esperienza nella produzione di prototipi in 3D è una delle competenze più richieste negli Usa. Secondo uno studio di Wanted Analytics, la società che studia il mercato del lavoro americano, ad agosto il 35% degli annunci di ricerca da parte di imprese interessate ad assumere ingegneri ha riguardato esperti di stampa 3D. Il boom di questa nuova professione è testimoniato dalla nascita di portali dedicati a richieste di professionisti in progettazione 3D, come 3Dpritingindustry.com e 3D-printing-jobs.com. In un contesto in cui lo sviluppo digitale e multimediale rappresenta il presupposto necessario per poter operare all’interno di mercati moderni e competitivi, la figura tradizionale dell’artigiano si deve riconnotare come professionalità in cui sono uniti sapere manuale e tecnologie di ultimissima generazione (stampanti 3D, strumenti laser, software’). Il Corso intende offrire una solida base teorica attraverso la l’analisi e la conoscenza operativa delle diverse tecniche di prototipazione digitale, intese non solo come moderno strumento di progettazione industriale, ma anche come strumento creativo e a basso impatto ambientale. La ‘rivoluzione digitale’ relativa alla modellizzazione di oggetti permette con strumenti digitali innovativi di realizzare modelli, non solo nelle fabbriche e negli studi di progettazione, ma anche nei settori orafo, biomeccanico, automobilistico, aereonautico, elettronico.