Orientatore Per L'Informazione, Accompagnamento E Tutoraggio Nei Percorsi Formativi E Di Orientamento E Inserimento Al Lavoro

Docente
admin
0
0 recensioni
  • Descrizione
  • Recensioni
operatoreperlinformazione

Ore in aula

160

Ore in laboratorio

40

Struttura del percorso e Contenuti formativi

‘sistema delle professioni e domanda di professionalità del sistema locale
‘tecniche di ricerca e trattamento delle informazioni a fini orientativi
‘offerte formative e professionali e opportunità di inserimento lavorativo
‘contesto socio-economico, tendenze del mercato del lavoro locale e caratteristiche delle imprese

‘caratteristiche dell’offerta del sistema scolastico e della formazione professionale presente sul territorio
‘rete territoriale dei servizi per il lavoro e caratteristiche delle diverse prestazioni erogate
‘modalità di consultazione e lettura di materiali informativi di diversa natura
‘elementi fondamentali dei sistemi di istruzione, formazione e dei servizi per il lavoro in ambito comunitario, nazionale, regionale e provinciale

‘orientamenti e normative relative in particolare al sistema lavoro
‘tecniche di monitoraggio e strumenti per l’osservazione dei percorsi di accompagnamento e la verifica in itinere e finale del raggiungimento degli obiettivi definiti
‘teorie e tecniche del lavoro di gruppo, tecniche e strumenti di attivazione dei partecipanti
‘teorie e tecniche di gestione della relazione d’aiuto
‘Struttura, articolazione e modalità descrittive del Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Puglia
‘principali caratteristiche dei processi di apprendimento

Modalità di valutazione finale degli apprendimenti

In esito alla formazione della Sezione 3 del Catalogo , che prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. Essa viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.
La dichiarazione degli apprendimenti
Il processo di dichiarazione degli apprendimenti, richiede che i percorsi formativi prevedano i seguenti elementi:
– definizione di un dispositivo operativo di valutazione, ovvero le metodologie e modalità di valutazione per ciascuna Unità Formativa prevista nel percorso formativo;
– coerenza e la correttezza metodologica dello svolgimento delle prove intermedie previste;
– rilascio di eventuale ‘dichiarazione degli apprendimenti’ con l’indicazione delle Unità Formative frequentate con successo per l’acquisizione di specifiche singole conoscenze e capacità relative alle competenze tecnico professionali previste nella Figura Professionale di riferimento (individuate nelle singole Unità di Competenza/Area di Attività).
La progettazione di tale prove sarà articolata per le singole Unità formative identificate nel percorso.
Ciascuna Unità Formativa prevedrà quindi una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità (relative a competenze tecnico professionali).
La dichiarazione degli apprendimenti è un’attestazione rilasciata nel caso in cui avvenga il superamento delle prove di valutazione degli apprendimenti relative ad almeno una singola Unità Formativa prevista nel percorso.

Fabbisogno occupazionale

E’ prevedibile una tendenza alla crescita delle opportunità di lavoro per questa figura professionale in relazione all’importanza che l’orientamento sta assumendo nell’ambito delle politiche regionali di istruzione, formazione e lavoro. L’esperienza nel settore e adeguati percorsi formativi permettono a questa professionalità di acquisire le competenze proprie del tecnico della consulenza orientativa.