Corso Di Lingua Inglese B1 (Certificazione Di Riferimento: Preliminary English Test)
- Descrizione
- Recensioni
Ore in aula
90
Struttura del percorso e Contenuti formativi
Cambridge English: Business Preliminary CEFR Level B1
Funzione e forma: settori lessicali specifici e problemi di grammatica, vocabolario tecnico-commerciale
Reading skills: ‘ reading for the main idea ‘ finding specific information and reading for detail ‘ reading and transferring information ‘ understanding attitude, opinion and the writer’s purpose ‘ interpreting visual information ‘ reading for gist, inference and global meaning ‘ understanding vocabulary and grammar in a short text.
Corrispondenze e relazioni: studio su come scrivere e leggere le mail, i report e altra corrispondenza. Writing skills: ‘ the ability to write a short message which includes certain information ‘ the ability to write a longer piece of correspondence based on another text.
Telefonate, riunioni, accoglienza del cliente, sales activity: analisi di ciò che provoca problemi nella comprensione orale per le persone non di madrelingua inglese e di come superare queste difficoltà. Listening skills: ‘ listen for specific information in short and long conversations and monologues ‘ listen for gist and detailed meaning and to identify the attitudes and opinions of the speakers.
Comunicazione con clienti e colleghi, sviluppo delle abilità di comunicazione in inglese. Speaking skills: ‘ talk about yourself, your current situation and your plans ‘ give your opinion on business situations ‘ talk about some prompts for an extended period of time ‘ discuss a business situation with your partner.
Casistica: riferimento alle situazioni lavorative reali, al fine di ampliare il vocabolario e sviluppare tutte e quattro le abilità di comunicazione (leggere, scrivere, parlare e ascoltare)
Altre modalità descrittive dello standard formativo
Cambridge English: Business Preliminary è un livello intermedio di qualificazione per le persone che hanno bisogno di dimostrare al proprio datore di lavoro che sono in possesso di una conoscenza del Business English sufficiente per l’attività lavorativa quotidiana. Lo standard formativo previsto consente all’utente di: comprendere e utilizzare espressioni caratteristiche del linguaggio usato negli scambi quotidiani e nei meeting in ambito aziendale, affrontando le relazioni professionali utilizzando la lingua inglese in modo efficace concreto e tecnico.
Il percorso formativo testa l’abilità di usare la lingua inglese nelle attività basic nel lavoro:
– Leggere brevi messaggi
– Interpretare tabelle e grafici
– Scrivere brevi e-mail
– Sostenere brevi conversazioni telefoniche e discussion
– Parlare di questioni relative all’attività lavorativa.
Normativa di riferimento
Cambridge English: Business Certificates sono sviluppati nel rispetto del Common European Framework of Reference (CEFR) ‘ Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) – il sistema di riconoscimento internazionale per la definizione delle conoscenze e delle abilità linguistiche.
Amministrazione competente per l’autorizzazione
Open Centre per il Cambridge English Language Assessment. I centri autorizzati Cambridge English sono riconosciuti da oltre 20,000 enti, tra università, istituzioni e aziende come valida prova delle conoscenze linguistiche. Un riconoscimento internazionale che apre mille opportunità in ambito accademico e professionale. Accettano i nostri certificati importanti aziende ed enti, tra cui: KMPG Italia e enti del Ministero della Difesa italiano.
Modalità di valutazione finale degli apprendimenti
Gli esami di certificazione Cambridge English: Business Preliminary possono essere sostenuti con un test utilizzando il computer oppure tradizionalmente, con carta e penna. Il Cambridge English Language Assessment ha elaborato una profonda ricerca per far sì che il risultato sia il più possibile corretto, giusto, accurato e che l’esame possa corrispondere alla gamma di utilizzo necessari.
L’esame si compone di n. 3 sessioni:
1. Reading and Writing (durata da un’ora e trenta minuti). Questionario a risposta multipla e aperta. Breve testo da scrivere
2. Listening (40 minuti). Questionario
3. Speaking (12 minuti). Colloquio/conversazione. Sessione da sostenere in coppia, formata da due candidati.
Non è necessario superare tutte le tre sessioni: è possibile superare l’esame con profitto anche soltanto in una delle sessioni.
Fabbisogno occupazionale
Le professioni comprese in questa unità forniscono servizi amministrativi collaborando con la direzione di un’impresa e di un’organizzazione nel mantenimento dei rapporti con l’estero, tenendo conversazioni telefoniche, utilizzando linguaggi tecnici o specifici, redigendo corrispondenza, documenti, verbali e prendendo appunti in lingua. Nel periodo 2014-2018, per la classe professionale “Tecnici dell’organizzazione e dell’amministrazione delle attività produttive” si prevede una variazione degli occupati pari ad un 3,8%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (-0,4%). La base occupazionale dovrebbe quindi aumentare di 26.210 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 225.400 assunzioni, di cui 199.190 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 26.210 per aumento dello stock occupazionale.
Certificazione Rilasciata
Cambridge English: Business Certificates, conosciuti anche come Business English Certificates (BEC). Si tratta di certificati riconosciuti da imprese, ministeri, strutture governative e organizzazioni professionali in tutto il mondo. La certificazione dimostra chiaramente che l’utente è in possesso di English skills per far parte del mondo del lavoro internazionale.
Specificazione delle certificazione
Cambridge English: Business Preliminary ‘ CEFR Level B1 BEC Preliminary
Autorità competente al rilascio
Gli esami Cambridge possono essere sostenuti esclusivamente presso i centri esami autorizzati: Open Centre per il Cambridge English Language Assessment.