Tecniche E Procedure Amministrative
- Descrizione
- Recensioni
Ore in aula
200
Struttura del percorso e Contenuti formativi
Il sistema azienda e la sua organizzazione. La gestione aziendale dal punto di vista finanziario ed economico. La rilevazione contabile, obiettivi, strumenti e metodi. IVA, calcoli finanziari e strumenti di pagamento. Contabilità Generale, Partita Doppia, operazioni di esercizio. Utilizzo di fogli di calcolo elettronici per la contabilità generale.
Documentazione aziendale: nozioni, caratteristiche, elementi distintivi, tipologie e classificazioni. Le operazioni preliminari alla redazione dei documenti: definizione e pianificazione delle attività da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (documenti, procedure, protocolli, ecc.). I principi generali di redazione e la disciplina dei principali obblighi formali e sostanziali: fatturazione, registrazione, liquidazione e versamenti periodici. Utilizzo e funzionalità dei principali software applicativi: valutazione ed individuazione delle caratteristiche e potenzialità dei software gestionali per la tenuta amministrativo-contabile nella relazione con fornitori e professionisti interni ed esterni. Cenni al regime sanzionatore: gli illeciti in tema di adempimenti amministrativo ‘ contabili.
L’acquisizione documentale: il procedimento amministrativo, la gestione operativa e le strategie di sourcing. Gestione degli archivi: le differenze tra archivio tradizionale e archivio digitale, regole tecniche e le caratteristiche dei sistemi di archiviazione. Le principali fasi del processo di archiviazione: presa in carico, gestione, conservazione, selezione e scarto. La figura del responsabile della tenuta dei documenti e dell’archivio: competenze, conoscenze e compiti del responsabile, organizzazione e definizione delle attività nell’ambito del sistema di archiviazione. I vantaggi economico-organizzativi della dematerializzazione: analisi degli impatti sull’operatività delle organizzazioni e l’efficacia attesa, la documentazione condivisibile attraverso il web, Il portale dell’Ente o dell’azienda quale punto unico d’interazione fra i diversi soggetti che gestiscono la documentazione. Sistemi e tecnologie per la conservazione documentale: formati elettronici, strumenti e sistemi per lo storage e la conservazione, vantaggi e limiti delle soluzioni più innovative, monitoraggio e analisi di qualità del processo di conservazione. Dal protocollo informatico all’archivio digitale.
Il sistema informativo aziendale e il ciclo economico d’azienda. La gestione degli ordini d’acquisto: analisi delle necessità interne, selezione dei fornitori, evasione degli ordini di acquisto. La gestione degli ordini di vendita: analisi delle eventuali offerte, acquisizione ed evasione degli ordini dei clienti, gestione delle vendite. Il documento di trasporto (D.D.T.): gli elementi obbligatori del documento, le modalità di emissione e i termini di conservazione. La fattura.
La distinzione degli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione. Elaborazione e gestione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, ecc.), anche in formato digitale
Fabbisogno occupazionale
Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali, dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.