Addetto All'Accoglienza E Al Front Office

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addettoallaccoglienza

Ore in aula

170

Ore in laboratorio

30

Struttura del percorso e Contenuti formativi

iprincipali strumenti elettronici a disposizione del reparto ricevimento per l’invio ed il ricevimento delle prenotazioni, richieste tramite posta elettronica, fax, ecc…
programmi informatici di gestione alberghiera per la gestione delle prenotazioni ed ogni altra attività afferente la gestione alberghiera (report di occupazione, statistiche, indice dei consumi, ecc…)
struttura e servizi dell’albergo per potersi raccordare in modo funzionale con i propri referenti e con i reparti
tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale per una buona gestione dei rapporti con i clienti comprese le utenze con esigenze speciali (disabili, anziani, persone svantaggiate, ecc.)
territorio circostante e geografia turistica per orientare i clienti nella scelta delle attività da realizzare
tipologie di utenza (gruppi, individuali, affari, utenze speciali) e necessità speciali per un approccio congruo con la possibile clientela della struttura ricettiva
vigenti normative inerenti la prevenzione incendi per fornire adeguata assistenza alla clientela in caso di incendio o pericolo

nozioni di web marketing e e-marketing per le politiche tariffarie per il mercato e-commerce
principali normative statali e regionali per espletare le formalità di legge per la corretta gestione delle prenotazioni
software di gestione alberghiera per essere sempre aggiornati sull’occupazione delle camere e delle sale comuni
tecnica turistica alberghiera per poter operare al front-office di una struttura ricettiva
utilizzo di internet, dei maggiori provider e centri prenotazioni per offrire la struttura ricettiva sul web e poter ampliare la clientela

elementi di base di contabilità per una gestione base delle funzioni di una segreteria (ricevute, riscossioni, pagamenti)
modalità di archiviazione documenti per una corretta compilazione di schedari relativi a clienti e fornitori e per la tenuta dei registri contabili
modalità di compilazione di ricevute e tecniche di rendicontazione per la gestione amministrativa delle prenotazioni dei clienti
principali software di contabilità per emettere fatture o ricevute fiscali
processi e cicli di lavoro del servizio
tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni e della documentazione nel rispetto della normativa di riferimento in relazione alle varie tipologie di utenza

Modalità di valutazione degli apprendimenti

Gli allievi sosterranno una prova finale, di valutazione degli apprendimenti da certificare, consistente in un test scritto, a composizione mista (risposta multipla e domande aperte) e, a discrezione del docente, un’integrazione orale