Operatore/Operatrice Per Le Attività Di Gestione E Controllo Della Contabilità Del Magazzino

Docente
admin
0
0 recensioni
  • Descrizione
  • Recensioni
gestioneecontrollodellacontabilita

Ore in aula

200

Struttura del percorso e Contenuti formativi

metodologia contabile dell’azienda per effettuare una gestione di contabilità di magazzino coerente con quella aziendale
rete dei contatti interni all’azienda e rete dei contatti con i clienti per ottimizzare la tempistica e le fasi del processo contabile
sistemi di comunicazione e rapporto con uffici di consulenza, uffici economici dei consolati e delle ambasciate dei paesi stranieri con cui si opera per realizzare un servizio di contabilità di magazzino conforme alle norme in essere
sistemi di comunicazione interna ed esterna, posta elettronica, ecc. per avere un rapporto immediato e tempestivo con gli altri settori aziendali e con i clienti ed i loro uffici contabili
software dedicati (word processor, fogli di calcolo, data base, posta elettronica, ecc.) per assicurare la funzionale ottimizzazione del processo contabile

procedure informatiche per compilare le schede di carico e scarico
scritture complesse e coordinate per registrare contabilmente le operazioni di magazzino
stato degli ordini in fase di realizzazione nel magazzino per registrare compiutamente tutte le operazioni

documentazione delle operazioni di carico e scarico effettuate nel periodo sottoposto a verifica per poter confrontare la situazione contabile con l’inventario fisico
programmi e procedure informatiche sia delle operazioni di verifica sia di comunicazione per realizzare le attività di inventario con tempestività e congruità

Modalità di valutazione finale degli apprendimenti

In questo contesto si prenderà in considerazione la valutazione e misurazione della qualità della formazione erogata secondo la percezione del cliente/utente e riguarderà:
– le aspettative e il gradimento rilevate durante e alla fine dell’intervento formativo
– i contenuti di apprendimento (conoscenze, capacità e atteggiamenti professionali) rilevati durante e alla fine dell’intervento formativo;
– i cambiamenti prodotti durante e alla fine dell’intervento.
Gli strumenti utilizzati saranno:
– schede riepilogativa dei risultati dei questionari di gradimento per la misurazione dello scostamento delle informazioni rilevate in momenti diversi (nella fase del monitoraggio);
– questionari di valutazione finale
– prove di accertamento delle competenze in itinere e alla fine dell’intervento formativo (da parte dei docenti);
– griglia per la valutazione delle prove;
– schede di sintesi dei risultati conseguiti dagli allievi.

Fabbisogno occupazionale

I processi di riorganizzazione delle attività produttive indotti dalla crescita economica tuttora in corso, stanno determinando un marcato cambiamento nella domanda di lavoro, non solo in termini quantitativi ma anche in termini qualitativi, ovvero con riferimento alle caratteristiche e alle skill delle figure professionali richieste. Diventa quindi sempre più importante disporre di strumenti previsionali che possano consentire di anticipare e interpretare le tendenze del mercato del lavoro, con l’obiettivo di aumentare l’occupazione e di migliorare l’occupabilità dei lavoratori, programmando adeguatamente i percorsi formativi e fornendo nel contempo adeguati strumenti per la scelta di questi ultimi da parte delle persone, in primo luogo dei giovani. Tra questi la formazione propedeutica e professionalizzante, strumento essenziale per l’occupazione, capace di rispondere alle richieste del mercato del lavoro, capace di rafforzare le conoscenze e le competenze di coloro che si affacciano al mondo lavorativo.