Tecnico Delle Attività Di Ricerca E Selezione Di Attori Per La Produzione Teatrale, Televisiva, Pubblicitaria, Cinematografica, Fotografica
- Descrizione
- Recensioni
Ore in aula
200
Struttura del percorso e Contenuti formativi
Scopo del corso è la formazione all’organizzazione del casting individuando canali di reclutamento degli aspiranti attori e stabilendo luoghi, tempi, criteri, partecipanti e metodi per la realizzazione dei provini.
Materie:
‘ Organizzazione del settore spettacolo;
‘ Team building e team management;
‘ Stakeholder management;
‘ Tecniche di pianificazione e organizzazione del lavoro;
‘ Casting research;
‘ Test finale.
Scopo del corso è la formazione alla selezione degli aspiranti attori e delle comparse che interpreteranno i personaggi del film o della rappresentazione teatrale conducendo provini strutturati.
Materie:
‘ Introduzione alle discipline dello spettacolo;
‘ Elementi di cultura teatrale, televisiva e cinematografica;
‘ Organizzazione del casting;
‘ Tecniche di casting;
‘ Tecniche di gestione del lavoro;
‘ Test finale.
Scopo del corso è la formazione all’accompagnamento degli attori generici e delle comparse sulla scena, individuando il luogo e il momento opportuno e assicurandone la preparazione in relazione al ruolo da rivestire.
Materie:
‘ Organizzazione generale del lavoro teatrale, televisivo e cinematografico;
‘ Tecniche di recitazione e didattica teatrale;
‘ Organizzazione e gestione del lavoro: tempi e metodi di produzione.
‘ Gestione del personale (generici e figuranti);
‘ Psicologia relazionale;
‘ Test finale.
Modalità di valutazione finale degli apprendimenti
La valutazione dell’apprendimento coincide sostanzialmente con l’analisi dei cambiamenti indotti nei partecipanti dall’intervento formativo, in termini di implementazione di nuove competenze o di rafforzamento/riqualificazione di quelle già possedute.
Si tratta di una fase di riflessione sul cambiamento individuale.
La fase valutazione permetterà di misurare l’andamento, l’efficienza e l’efficacia del corso rispetto agli obiettivi prefissati. Per tale scopo si utilizzeranno indicatori specifici che permetteranno di valutare i risultati e l’impatto della formazione svolta.
Nello specifico, il corso prevede in fase finale lo svolgimento di una prova oggettiva di verifica finale che avrà lo scopo di appurare le conoscenze acquisite da ogni singolo corsista.
Le prove oggettive di profitto o prove strutturate che si utilizzeranno saranno caratterizzate dalla chiusura degli stimoli e delle risposte in modo tale da evitare la soggettività del partecipante nel momento in cui interpreta le domande e la soggettività del docente (coordinatore o tutor) nel momento in cui valuta le risposte.
Tali prove offrono infatti diversi vantaggi:
‘ oggettività: nella correzione delle prove e nell’attribuzione dei punteggi
‘ risparmio di tempo: i test a domande chiuse consentono una correzione molto veloce perché i punteggi
‘ sono predefiniti
‘ pari condizioni: le prove oggettive garantiscono che tutti i soggetti ai quali viene somministrato il test, si trovino nelle stesse condizioni di lavoro, poiché sono identiche le domande e i tempi di risposta.
Le domande a risposta chiusa che costituiranno i test di verifica finale potranno essere di diverso tipo:
‘ domande del tipo vero/falso: che consentono una sola risposta
‘ domande a scelta multipla: si sottopongono al destinatario una serie di risposte tutte verosimili tra le quali, tuttavia, una sola è la risposta esatta
‘ inserimenti: si tratta di brevi testi di risposta in cui bisogna inserire parole o frasi mancanti, scegliendole da un elenco sottostante
‘ corrispondenze: la domanda consta di due elenchi di parole chiave che devono essere associate tra loro
La valutazione degli apprendimenti attraverso prove strutturate avverrà assegnando punteggi ai singoli item del test.
Fabbisogno occupazionale
Chi vuole fare casting dovrebbe innanzi tutto avvicinarsi territorialmente ad un centro di produzione cinematografico o televisivo di dimensioni considerevoli, che esprimano la domanda di tali servizi. Per fare esperienza si dovrebbe cominciare come assistente di un professionista per apprendere la pratica professionale ed introdursi nel circuito lavorativo. Una volta raggiunta una buona autonomia e padronanza è possibile organizzarsi in proprio, per costruirsi una rete di contatti e di collaborazioni a partire dalle scuole di recitazione, dai centri di produzione.