Tutor Dei Percorsi Formativi
- Descrizione
- Recensioni
Ore in aula
200
Struttura del percorso e Contenuti formativi
Elementi di psicologia delle persone fragili ‘ 10 ore
Elementi di ricerca sociale -10 ore
Il welfare e le politiche sociali ‘ 10 ore
I piani sociali di zona- 10 ore
La rete sociale e i soggetti preposti -10 ore
Quadro generale sul processo di orientamento -20 ore
Normative regionali e piani di inclusione sociale ‘ 10 ore
Le leggi e le azioni per la tutela della disabilità ‘ 10 ore
Il mercato del lavoro: analisi di contesto ‘ 10 ore
La ricerca attiva del lavoro ‘ 10 ore
La comunicazione efficace -10 ore
Tecniche di marketing per l’incrocio domanda/offerta -10 ore
La gestione delle banche dati: principali software gestionali ‘ 10 ore
Elementi di organizzazione aziendale – 15 ore
Elementi di psicologia del lavoro ‘ 15 ore
Il processo di integrazione lavorativa dei soggetti svantaggiati ‘ 20 ore
Sicurezza sui luoghi di lavoro ‘ 10 ore
Modalità di valutazione finale degli apprendimenti
La valutazione finale degli apprendimenti rappresenta lo step conclusivo del percorso di valutazione e monitoraggio che sarà effettuato trasversalmente allo svolgimento del corso, tramite prove di verifica individuali o di gruppo svolte al termine di ogni modulo – valutate secondo una scala di valutazione preimpostata ‘ integrate con l’osservazione degli allievi che i docenti faranno tramite appositi Fogli di valutazione.
L’attività di valutazione è volta ad analizzare quanto e come gli allievi si sono appropriati dei contenuti trasmessi durante il percorso e in che misura hanno raggiunto gli obiettivi prefissati in termini di conoscenze e capacità. Perciò le valutazioni saranno effettuate all’interno del monte ore del corso, al termine di ogni unità di apprendimento: verrà somministrato un test a risposta multipla per indagare le conoscenze, laddove si tratti di Moduli didattici dalla preponderante connotazione teorica; si provvederà invece a strutturare delle esercitazioni pratiche per verificare le capacità sviluppate attraverso i moduli più pratico-operativi. Talvolta le due modalità di verifica si possono combinare secondo la natura teorico-pratica della UF. Il criterio di valutazione delle prove prevede che la sufficienza sia rappresentata da un punteggio minimo del 60%.
La valutazione effettuata con questi strumenti si interseca con quella effettuata dai docenti sulle abilità pratico operative acquisite ed osservate in aula e nei contesti di apprendimento. Anche in questo caso, la soglia minima di esito positivo della valutazione è 60/100.
Per ogni ora di formazione svolta l’allievo maturerà 25 crediti formativi, il cui riconoscimento gli consentirà di capitalizzare le competenze acquisite in vista di un eventuale inserimento in un nuovo percorso di formazione.
Le valutazioni delle conoscenze scaturite dalle verifiche di fine modulo e le valutazioni delle capacità degli allievi fornite dai docenti confluiranno nella ‘Dichiarazione degli apprendimenti’ che è un’attestazione che fornirà all’allievo un quadro completo del percorso formativo svolto e riporterà il numero di crediti formativi che l’allievo avrà conseguito
Fabbisogno occupazionale
il fabbisogno è stato rilevato da cooperative sociali e associazioni che si occupano di disagio sociale e percorsi di inclusione socio lavorativa di soggetti deboli.