Formedil-Bari è l’Ente Bilaterale per la Formazione Professionale in Edilizia delle Provincie di Bari e BAT, per iniziativa contrattuale delle parti sociali del settore delle costruzioni: ANCE Bari-BAT e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL provinciali.
L’obiettivo principale è: valorizzare la pluriennale esperienza nel campo della formazione e dell'addestramento in edilizia, accumulata dalla Scuola Edile di Bari, mettendola al servizio del futuro.
Ci occupiamo di:
- Formazione per l'occupabilità indirizzata a tutti coloro che non hanno un titolo di studio o una qualifica, o abbiano necessità di
riqualificarsi; finalizzata al primo inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro di:
- Giovani senza qualifica in cerca di prima occupazione
- Giovani e adulti disoccupati
- Disoccupati di lunga durata
- Lavoratori cassintegrati o in mobilità
- Lavoratori socialmente utili
- Persone appartenenti a categorie svantaggiate o ad aree di disagio sociale
- Obbligo Formativo
Nell’ambito dei percorsi per l’assolvimento dell’Obbligo Formativo, il Formedil-Bari progetta ed eroga, nell’ambito di specifici Avvisi promossi dalla Regione Puglia, percorsi triennali mirati all’acquisizione di determinate qualifiche professionali, riconducibili al settore edile. I percorsi formativi, si articolano su tre anni (3200 ore) e vi possono accedere ragazzi in età scolare (non ancora maggiorenni) come alternativa ai percorsi scolastici, per il raggiungimento della Qualifica Professionale con la quale inserirsi nel mercato del lavoro ovvero proseguire gli studi fino al conseguimento di un diploma.
L’azione formativa proposta in tale ambito si prefigge lo scopo di far acquisire ai giovani partecipanti le competenze relative alle figure di:
- Muratore
- Cementista
- Carpentiere
- stuccatore decoratore
ed altre figure del settore edile previste dal Repertorio Regionale, con caratteristiche polivalenti ad ampio spettro, in grado di operare in campo edile nella grande, media e piccola impresa, nonché a livello artigianale.
Il percorso formativo proposto mira a: consentire a tutti una forte cultura di base (saperi, competenze, capacità), offrire percorsi differenziati e continuativi fino ai massimi livelli, consentire il “successo formativo”(diploma, qualifica), permettere passaggi da un percorso all’altro, valorizzare ogni apprendimento (acquisito nella scuola, nella formazione, nell’esperienza diretta) sotto forma di “crediti formativi”.
Orari di apertura
LUNEDI: 09.00/13.00
MARTEDI: 09.00/13.00 | 14.30/16.30
MERCOLEDI: 09.00/13.00
GIOVEDI: 09.00/13.00 | 14.30/16.30
VENERDI: 09.00/13.00
SABATO: Chiuso
DOMENICA: Chiuso