Meridia Consorzio di Coop. Soc.li Soc. Coop. Soc. - aderente a Confcoop./Federsolidarietà con sede legale in Bari, si costituisce nel gennaio ‘99 ad opera di un gruppo di coop. soc.li, per rispondere ad un bisogno condiviso di operare “in rete” nell’affrontare i temi e le problematiche dell’imprenditoria sociale. La nascita del consorzio rende concreta la connessione tra esperienze e competenze di coop. che da anni operano nel campo della gestione di servizi alle persone (tipo A) e dell’inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio sociale (tipo B).
Attualmente aderiscono a Meridia 11 coop. soc.li a testimonianza di una crescita graduale di riconoscimento in una struttura che si occupa di promuovere, tutelare ed accompagnare il consolidamento e lo sviluppo della cooperazione sociale nel territorio della provincia di Bari, BAT e Taranto. Meridia al fine di garantire un livello di qualità socialmente soddisfacente e orientato verso l'eccellenza ha implementato il Sistema Qualità che, nel 2001, ha permesso di conseguire la certificazione UNI EN ISO 9001 e nel 2003 di passare alla VISION 2000, ad oggi continua a possedere tale certificazione, secondo quanto previsto dai recenti adeguamenti normativi. E’ da tempo impegnato nell’ambito di attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e d’integrazione sociale e lavorativa dei soggetti svantaggiati.
La nostra è una microimpresa e nella riflessione sull’impatto occupazionale importante è l’analisi dell’impatto occupazionale femminile che ricopre il 100% della forza lavoro e l'indice della stabilità occupazionale applicata ai contratti delle lavoratrici (n.6 dipendenti). Un aspetto non sottovalutato attiene la formazione: infatti oltre alla formazione obbligatoria prevista per il settore, largo spazio viene offerto ad una formazione strutturata on-the-job, si adottano anche forme di flessibilità oraria ai fini della riconciliazione dei tempi vita/lavoro. Meridia, al fine di assicurare che il comportamento di tutti coloro che operano per conto o nell’interesse dell’organizzazione sia sempre conforme ai principi di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività dell’ente, ha ritenuto opportuno procedere all’adozione del Modello 231 in linea con le prescrizioni del Decreto.Ai collaboratori, consulenti, fornitori, partner commerciali e altre controparti contrattuali in genere, pur non riconducibili alla definizione di Destinatari del Modello (pertanto non assoggettabili alle sanzioni disciplinari in caso di violazioni al Modello), Meridia richiede comunque il rispetto delle prescrizioni dettate dal Decreto e dei principi etici adottati dall’ente, tramite la sottoscrizione di specifiche clausole contrattuali che assicurino l’impegno al rispetto delle norme di cui al D.Lgs. n. 231/01, dei principi etici adottati dall’organizzazione. I soggetti ai quali il Modello è rivolto sono tenuti a rispettarne puntualmente tutte le disposizioni, in adempimento dei doveri di lealtà, correttezza e diligenza che scaturiscono dai rapporti giuridici instaurati con l’ente che condanna qualsiasi comportamento difforme, oltre che dalla Legge, dalle previsioni del Modello, anche qualora il comportamento sia realizzato nell’interesse dell’ente ovvero con l’intenzione di assicurare ad essa un vantaggio. Meridia è socio di:
- Consorzio di coop. soc.li interregionale RETI MERIDIANE IMPRESE SOC.LI PER LO SVILUPPO
- Consorzio MESTIERI PUGLIA
- Consorzio Nazionale di coop. soc.li CGM GINO MATTARELLI

 

Orari di apertura

Lunedì: 09.00/14.00 | 15.00/18.00

Martedì: 09.00/14.00 | 15.00/18.00

Mercoledì: 09.00/14.00 | 15.00/18.00

Giovedì: 09.00/14.00 | 15.00/18.00

Venerdì: 09.00/14.00 | 15.00/18.00

Sabato: Chiuso

Domenica: Chiuso