Corso Di Fotografia Tradizionale

Docente
admin
0
0 recensioni
  • Descrizione
  • Recensioni
corsodifotografia

Ore in aula

200

Descrizione ambito

La figura professionale del fotografo è presente in numerosi ambiti, dallo spettacolo alla pubblicità, dalla moda alla ricerca scientifica. La fotografia infatti diventata un irrinunciabile mezzo di comunicazione di rilievo e di estrema efficacia, senza contare che nel cinema il fotografo ha un ruolo determinante nella realizzazione delle scene, per quanto concerne la scelta dei diaframmi e delle inquadrature. Generalmente il fotografo è un libero professionista che vende una sua prestazione. Questa viene considerata la realizzazione di un prodotto artistico, talvolta anche artigianale, nei casi in cui il fotografo stesso si occupi direttamente dello sviluppo delle fotografie e delle varie lavorazioni in laboratorio.

Descrizione figura

Fotografo, generalmente libero professionista, gestisce personalmente tutti gli aspetti della sua attività, da quelli tecnici a quelli prettamente commerciali. In particolare: ‘ ricerca, mantenimento e ampliamento portafoglio clienti, per mezzo del book fotografico, cioè una raccolta dei migliori lavori realizzati, o tramite mailing, o con la presenza su siti Web; ‘ acquisizione nuovi incarichi, durante il briefing, l’incontro in cui vengono esposte le esigenze del cliente, spesso rappresentato, nel caso di grosse aziende, da un responsabile dell’ufficio pubblicità; ‘ allestimento del set, preparazione del materiale in base alle indicazioni del cliente; ‘ realizzazione delle fotografie avvalendosi sia della tecnologia che delle competenze e creatività; ‘ elaborazione dell’immagine, cioè il ritocco della cromatura e la correzione delle imperfezioni, attualmente realizzabili grazie all’utilizzo di software di video elaborazione grafica; ‘ sviluppo e stampa della fotografia, realizzati solitamente non dal fotografo ma da service appositi; ‘ consegna al cliente delle lastre o delle pellicole. Il cliente ne acquisisce un diritto di utilizzo limitato nel tempo e rinnovabile in base agli accordi presi.

Obiettivi di apprendimento (Competenze in uscita)

Le figure comprese in questa unità riprendono persone, ambienti, oggetti, prodotti commerciali per fini artistici, documentali e pubblicitari; illustrano eventi o notizie, riproducono, seguendo protocolli scientifici, soggetti, dati e fenomeni oggetto di ricerca e di studio; sviluppano i negativi, operano azioni di fotoritocco e manipolazione delle immagini acquisite e stampano le fotografie realizzate; controllano, manutengono e operano con apparecchi e sistemi elettronici e ottici.

Struttura del percorso e Contenuti formativi​

‘ Che cos’è la comunicazione
‘ Come comunichiamo ‘ il processo della comunicazione circolare
‘ Le arti visive
‘ Comunicazione emozionale ed empatia
‘ La pubblicità (laboratorio sulle tecniche pubblicitarie e realizzazione di una mini campagna di comunicazione)
‘ Comunicare con il cinema (laboratorio di cinecounseling)

‘ Aspetti storici della fotografia
‘ Fotografia e società
‘ Evoluzione tecnica degli apparecchi fotografici
‘ I grandi maestri
‘ Laboratorio: Pinhole e camera oscura
Durante il laboratorio, gli allievi potranno costruire una macchina fotografica stenoscopica a pellicola da un pacco di cerini. In seguito vengono sviluppate le pellicole e si potrà effettuare una esercitazione pratica di stampa in camera oscura.

‘ Il processo fotografico
‘ Il corpo macchina, tipologie di apparecchi e differenze
‘ La composizione fotografica
‘ Obiettivi e accessori
‘ Il diaframma e la profondità di campo
‘ Il tempo di posa
‘ La luce e la giusta esposizione
‘ La luce naturale e la luce artificiale
‘ Colore e bianco nero

‘ Il sensore e il dorso digitale
‘ Le funzioni del corpo macchina
‘ La corrispondenza delle focali ed il flash TTL
‘ I files: Jpgs, Tiff e Raw
‘ La luce in digitale (bilanciamento del bianco)
‘ Il software, l’hardware e la stampa
‘ La fotografia in studio: principali schemi di luce, accessori e tipologie di attrezzatura
‘ La moderna fotografia pubblicitaria
‘ Il mondo del lavoro per un fotografo
‘ Principali tipologie di commissioni fotografiche
‘ Gli interlocutori del fotografo in ambito lavorativo, le agenzie di comunicazione e i clienti diretti

‘ A cosa serve la postproduzione e perché utilizzarla
‘ Principali software di postproduzione
‘ Il resizing delle immagini
‘ Analisi di diverse tipologie di postproduzione applicata (fashion, beauty, architettura, ritratto, still life, reportage, paesaggio, ecc.)

‘ Cosa vuol dire costruirsi un proprio portfolio fotografico
‘ Quali sono i principali scopi e le difficoltà di un portfolio personale
‘ Come misurare la propria propensione all’attività lavorativa

Modalità di valutazione finale degli apprendimenti

Si prevede una verifica sommativa a conclusione del percorso. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta, prove di pratica/simulazione. Al termine del percorso formativo verranno rilasciati ‘ATTESTATI DI FREQUENZA CON PROFITTO’, a cura dell’Organismo Formativo.

Fabbisogno occupazionale

Nel periodo 2015-2019, per la classe professionale “Tecnici di apparecchiature ottiche e audio-video” si prevede una variazione degli occupati pari ad un 9,1%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (2,5%). La base occupazionale dovrebbe quindi aumentare
di 6.123 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 46.294 assunzioni, di cui 40.171 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 6.123 per aumento dello stock occupazionale. (ISFOL 2017)