Assistenza E Consulenza Turistica

Docente
admin
0
0 recensioni
  • Descrizione
  • Recensioni
assistenzaeconsulenzaturistica

Ore in aula

140

Ore in laboratorio

60

Struttura del percorso e Contenuti formativi

Il progetto formativo, data la tipologia d’utenza, utilizzerà strategie formative nelle quali le attività e la partecipazione dei discenti saranno il nucleo del processo di apprendimento. Il percorso, strutturato in Unità Formative, si baserà su attività laboratoriali e formazione in aula. Le metodologie didattiche utilizzate comprenderanno l’osservazione guidata, le esercitazioni, le simulazioni, l’analisi di casi, le discussioni in piccolo gruppo, il role-playing ed il project work.
Il progetto si articolerà in n. 200 ore, di cui n. 140 ore riservate alla formazione di tipo frontale, erogata in aula didattica e n. 60 ore per le misure laboratoriali caratterizzate da forte natura pratico-simulativa.
Il progetto è articolato in 7 Unità Formative:
UF1 ‘ Informatica e strumentazione: Sistema operativo, fogli di calcolo e videoscrittura; software di contabilità; web surfing e ricerche on line; 30 ore
UF2 – Comunicazione e Marketing: ricerche di mercato; psicologia del turismo; tecnica turistico-alberghiera per la gestione efficace ed efficiente dei rapporti con i fornitori; tecniche di comunicazione per una buona gestione dei rapporti con i clienti comprese le utenze con esigenze speciali (disabili, anziani, persone svantaggiate, ecc.); tipologie di utenza (gruppi, individui, affari, utenze con esigenze speciali) e necessità speciali per un approccio congruo con la possibile clientela della struttura ricettiva; 30 ore
UF3 – Economia e Contabilità aziendale: Budget; elementi di base di contabilità per una gestione base delle funzioni di una segreteria (ricevute, riscossioni, pagamenti); modalità di archiviazione documenti per una corretta compilazione di schedari relativi a clienti e fornitori e per la tenuta dei registri contabili; modalità di compilazione di ricevute e tecniche di rendicontazione per la gestione amministrativa delle prenotazioni dei clienti; 35 ore
UF4 ‘ Sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro: normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore; 15 ore
UF5 – Inglese tecnico e terminologia di settore: Analisi della principale terminologia tecnica di settore e definizione di un vocabolario di contesto; 40 ore
UF6 – Geografia turistica: fondamenti della geografia turistica, dell’arte e del folklore in modo da poter promuovere le specificità del singolo territorio; reti logistiche ; principali caratteristiche geografiche, storico-culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche dei principali paesi riconosciuti come meta turistica per poter indirizzare l’utenza secondo le aspettative ed esigenze; 30 ore
UF7 – Legislazione: normativa relativa al settore turistico; 20 ore

Modalità di valutazione finale degli apprendimenti

test di verifica finale

 

Fabbisogno occupazionale

La figura professionale trova impiego in agenzie di viaggi, agenzie legate ad associazioni di vario genere (politiche, culturali, aziendali, religiose…), in aziende come grandi Tour Operator nazionali con filiali, in multinazionali, grandi compagnie aeree, aziende di stato. Le prospettive occupazionali continuano ad essere buone, anche in conseguenza della domanda di maggiore specializzazione e competenza professionale che attualmente vengono richieste ad un’agenzia di viaggi.