Corso Di Lingua Italiana Per Stranieri (Celi 1 ‘ A2)

Ore in aula

120

Struttura del percorso e Contenuti formativi

La distinzione del programma avviene in particolare in termini di generi testuali e compiti che sono selezionati in base alle caratteristiche esperenziali e ai bisogni di ciascuna tipologia di utenza, lasciando sostanzialmente invariati i metodi adottati all’interno delle prove d’esame.

Altre modalità descritte dello standard formativo

Il CELI 1 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello A2 del Common European Framework. Il candidato deve aver sviluppato le abilità linguistiche necessarie per poter iniziare ad interagire nella vita sociale e lavorativa in un contesto dove ci si esprima in italiano.
Al livello A2 i candidati sono in grado di scambiare informazioni di base su di sé, la famiglia, il lavoro in ambiti di immediata rilevanza e di descrivere in modo semplice situazioni ed eventi anche al passato.

Normativa di riferimento

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riconosce i Certificati CELI in contesti di immigrazione e ne favorisce la diffusione attraverso la promozione di interventi mirati all’apprendimento della conoscenza della lingua italiana da parte di cittadini extracomunitari adulti e minori regolarmente presenti in Italia.

Amministrazione competente per l’autorizzazione

Regione Puglia

Modalità di valutazione finale degli apprendimenti

Il CELI 1 è costituito da 4 prove:
Comprensione di testi scritti
– abbinamenti
– scelte multiple

Produzione di testi scritti
– completamenti
– espansione di testi
Durata: 2 ore

Comprensione di testi orali
– abbinamenti
– scelte multiple
Durata: 20 minuti

Produzione orale
– conversazione
Durata: 10 minuti

La comprensione di testi scritti e la produzione scritta sono contenute nello stesso fascicolo. Ogni prova ha la sua rilevanza nel punteggio finale.

Contenuto del CELI 1
I Fascicolo
Comprensione e produzione di testi scritti
Comprensione: i testi sono in genere brevi del tipo avvisi pubblici, istruzioni, messaggi pubblicitari di interesse generale. I candidati devono dimostrare di saper comprendere il significato generale ed alcuni dettagli di tipo pratico;
Produzione: i candidati devono completare con le parole mancanti un breve testo e scrivere una breve nota o messaggio o resoconto.

II Fascicolo
Comprensione di testi orali
I candidati devono ricavare informazioni di tipo pratico da una serie di brevi testi registrati.

Produzione orale
I candidati vengono valutati individualmente da due esaminatori sulla loro capacità di esprimersi e di interagire in italiano. I candidati devono rispondere a domande di tipo personale e non ed interagire con l’esaminatore con l’ausilio di materiale di supporto, che viene consegnato al candidato 10 minuti circa prima dell’inizio della prova.

Fabbisogno occupazionale

Certificazione indispensabile all’inserimento lavorativo degli immigrati nel mercato del lavoro.

Certificazione rilasciata

Certificazione CELI 1 (livello A2)

Specificazione della certificazione

Il CELI 1 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello A2 del Common European Framework. Il candidato deve aver sviluppato le abilità linguistiche necessarie per poter iniziare ad interagire nella vita sociale e lavorativa in un contesto dove ci si esprima in italiano.
Al livello A2 i candidati sono in grado di scambiare informazioni di base su di sé, la famiglia, il lavoro in ambiti di immediata rilevanza e di descrivere in modo semplice situazioni ed eventi anche al passato

Autorità competenti al rilascio

Università per stranieri di Perugia

Sii il primo ad aggiungere una recensione.

Accedi per lasciare una recensione