Corso Inglese Turistico (Avanzato)

Ore in aula

100

Descrizione ambito

Nell’ambito di un’accoglienza turistica innovativa, diventata prioritaria nelle politiche regionali, la figura formata deve: Essere in grado di capire e farsi capire con sempre maggior disinvoltura ed efficacia nei contesti lavorativi turistici da interlocutori anglofoni (madrelingua e non), impiegando e distinguendo fraseologia e lessico di natura meno comune.
– Saper condurre con efficacia conversazioni telefoniche, anche complesse, in ambito lavorativo.
– Conseguire una buona precisione/efficacia nell’espressione e comunicazione scritta, anche in contesti specialistici/tecnici avanzati (contratti, redazione testi per il web marketing).
– Gestire situazioni comunicative in lingua inglese relative al settore turistico anche in ambiti complessi (riunioni, convegni, conference calls).

Descrizione figura

Le professioni comprese in questa unità assistono e accompagnano visitatori e turisti nei giri panoramici e nelle visite a scorci, a quartieri e a luoghi suggestivi di città.

Obiettivi di apprendimento (Competenze in uscita)

Listening/speaking: fornire informazioni dettagliate e complesse/formulare richieste dettagliate e complesse inerenti contesti lavorativi abituali e/o inediti/sostenere/argomentare con efficacia i propri punti di vista (es. prodotti) nell’ambito di una conversazione, affrontare risposte e difficoltà impreviste relative al proprio settore di riferimento nell’ambito di una conversazione.

Reading: comprendere e interpretare correttamente in tempi rapidi corrispondenza redatta in stili non standard; comprendere e interpretare correttamente (in un lasso di tempo ragionevolmente breve) la quasi totalità dei documenti dell’attività lavorativa (usuali e/o inediti); comprendere e interpretare correttamente i contenuti, gli obiettivi di istruzioni.

Writing: redigere lettere inerenti ad argomenti prevedibili e non prevedibili; redigere report e interventi di natura anche complessa.

Struttura del percorso e Contenuti formativi

Il corso si basa sul coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso attività di gruppo organizzate da docenti qualificati ed esperti nell’uso delle metodologie attive. Con la frequenza al corso si svilupperanno le 4 abilità linguistiche: scrittura, lettura, ascolto e conversazione. Le lezioni si focalizzeranno sul miglioramento delle competenze comunicativo-relazionali, sufficienti ad interagire in modo proficuo in ambito lavorativo.

Contenuti:
Funzione e forma: settori lessicali specifici e problemi di grammatica, vocabolario intermedio. Introduzione ed uso del “Present Perfect” “How long?”, ripasso delle declinazioni verbali, esercitazioni di consolidamento delle conoscenze, ripasso delle preposizioni.
Uso del Passivo, discorso indiretto, comprensione e uso del Condizionale di Tipo 1 e di Tipo 2, “Phrasal Verbs”, ripasso del tempo futuro e dei pronomi relativi, uso dei verbi modali, dare suggerimenti, produrre asserzioni.

Contenuti:
Perfezionamento delle relazioni scritte.
Reading and Writing skills: ‘ understand real-world notices ‘ read and choose the correct word ‘ read and choose the correct answer ‘ put a conversation in the correct order ‘ spell words correctly ‘ choose the correct words to complete a text ‘ complete an email/letter with missing words ‘ complete a form with important information ‘ write a short note, email or postcard.

Contenuti:
Conversazioni: analisi di ciò che provoca problemi nella comprensione orale per le persone non di madrelingua inglese e di come superare queste difficoltà.
Miglioramento della fluidità della comunicazione, risoluzione di problemi nelle conversazioni telefoniche, discussioni, role plays e sessioni d’ascolto. Listening skills: ‘ listen for important information in short and long conversations and monologues ‘ listen and write down important information and spell words correctly.
Comunicazione quotidiana, sviluppo delle abilità di comunicazione in inglese. Speaking skills: ‘ answer questions about yourself ‘ read a card and ask your partner some questions to get missing information ‘ read a card and answer your partner’s questions.

Casistica: riferimento alle situazioni dell’ambito turistico e dell’accoglienza, al fine di ampliare il vocabolario e sviluppare tutte e quattro le abilità di comunicazione (leggere, scrivere, parlare e ascoltare).

Modalità valutazione

Si prevede una verifica sommativa a conclusione del percorso. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta, prove di pratica/simulazione. Al termine del percorso formativo verranno rilasciati ‘ATTESTATI DI FREQUENZA CON PROFITTO’, a cura dell’Organismo Formativo.

Fabbisogno occupazionale

Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera dipendono dalle condizioni di mercato del lavoro locale o internazionale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura formata presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico all’altro. La conoscenza di una lingua comunitaria risulta indispensabile nelle attività lavorative, ma anche come bagaglio personale di competenze.
Ad ogni modo, nel periodo 2015-2019 per la classe professionale “Assistenti di viaggio e professioni assimilate” si prevede una variazione degli occupati pari ad un 3,1%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (2,5%). La base occupazionale dovrebbe quindi aumentare
di 693 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 49.006 assunzioni, di cui 48.312 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 693 per aumento dello stock occupazionale. (ISFOL 2017)

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