La gestione della cassa per la vendita al dettaglio e l'assistenza alla clientela

Docente
admin
0
0 recensioni
  • Descrizione
  • Recensioni
gestionevenditadettaglio

Ore in aula

140

Struttura del percorso e Contenuti formativi

Durata del percorso 140 ore ci cui 70 ore UC 414 (primaria) e 70 ore UC 415
– L’organizzazione del punto vendita
– L’offerta commerciale del punto vendita:
– l’offerta merceologica e il suo ruolo nel marketing
– La figura dell’addetto alla vendita: commesso e cassiere
– Tecniche di vendita
– Il prezzo e le condizioni di vendita
– La comunicazione commerciale nel punto vendita
– Tecniche di packaging
– Elementi di diritto commerciale
-Elementi di gestione amministrativa contabile e fiscale

Modalità finale degli apprendimenti

‘ QUESITI A SCELTA MULTIPLA E A RISPOSTA SINGOLA.
‘ QUESITI A RISPOSTA BREVE
‘ COLLOQUI
‘ SIMULAZIONI OPERATIVE

Fabbisogno occupazionale

L’addetto alle casse è una delle principali figure di front office, punto di riferimento per la clientela, disponibile a fornire per ogni tipo di informazione. Gli addetti alle casse sono lavoratori dipendenti presso imprese commerciali di dimensioni medie e grandi.
Operano con un discreto livello di autonomia che corrisponde però a un elevato livello di responsabilità per quanto riguarda la gestione del denaro riscosso. Quella dell’addetto alle casse è una figura di rilievo rispetto alla clientela, ma anche rispetto agli altri settori del punto vendita perché in grado di far rilevare irregolarità e disfunzioni. Gli orari di lavoro sono spesso variabili, in base ai turni e alle esigenze di particolari periodo di punta.