Marketing e promozione del territorio pugliese

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marketingpromozionedelterritorio

Ore in aula

140

Ore in laboratorio

60

Struttura del percorso e Contenuti formativi

(Durata modulo: 60 ore. Aula 40 + Laboratorio 20).
Contenuti: Principali metodologie della ricerca di mercato; indagini di scenario; ricerche sui comportamenti d’acquisto; analisi banche dati specifiche. Specificità del territorio. Analisi dell’offerta del territorio attraverso visione di filmati, siti internet, pubblicazioni e/o visite aziendali.

(Durata modulo: 70 ore. Aula 50 + Laboratorio 20).
Contenuti: Metodologie di analisi e programmazione; Metodologie e tecniche di diffusione e promozione; Tecniche di vendita e promozione del territorio.

(Durata modulo: 70 ore. Aula 50 + Laboratorio 20).
Contenuti: Tecniche di budgeting e di valutazione della sostenibilità dell’iniziativa; Elementi di psicologia; Leve del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità; Marketing operativo; Marketing di prodotto e servizio; Modelli e strumenti del marketing strategico; Meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale; Teorie del marketing; Marketing management; Tecniche promozione del territorio attraverso il web.

Modalità di valutazione finale degli apprendimenti

In esito alla formazione della Sezione 3 del Catalogo, che prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. Essa viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.
La dichiarazione degli apprendimenti
Il processo di dichiarazione degli apprendimenti, richiede che i percorsi formativi prevedano i seguenti elementi:
– definizione di un dispositivo operativo di valutazione, ovvero le metodologie e modalità di valutazione per ciascuna Unità Formativa prevista nel percorso formativo;
– coerenza e la correttezza metodologica dello svolgimento delle prove intermedie previste;
– rilascio di eventuale ‘dichiarazione degli apprendimenti’ con l’indicazione delle Unità Formative frequentate con successo per l’acquisizione di specifiche singole conoscenze e capacità relative alle competenze tecnico professionali previste nella Figura Professionale di riferimento (individuate nelle singole Unità di Competenza/Area di Attività).
La progettazione di tale prove sarà articolata per le singole Unità formative identificate nel percorso.
Ciascuna Unità Formativa prevedrà quindi una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità (relative a competenze tecnico professionali).
La dichiarazione degli apprendimenti è un’attestazione rilasciata nel caso in cui avvenga il superamento delle prove di valutazione degli apprendimenti relative ad almeno una singola Unità Formativa prevista nel percorso.

Fabbisogno occupazionale

Generalmente opera all’interno di aziende operanti nel settore turistico, uffici culturali e turistici della Pubblica Amministrazione, aziende di promozione turistica, Tour operator, organizzazioni turistico-alberghiere, in particolare nell’ufficio marketing e comunicazione, oppure come libero professionista (consulente agenzie, privati o istituzioni pubbliche). La realtà economica ha imposto sempre di più alle PMI del settore turistico di affrontare la competitività del mercato offrendo servizi sempre più orientati alla qualità. Questa figura professionale rispondendo pienamente ai nuovi modelli organizzativi agili ed efficienti, ispirati a criteri di razionalità e flessibilità d’impiego delle risorse umane, fa sì che il suo impiego sia sempre maggiormente richiesto, rendendo buone le prospettive occupazionali. Lo sviluppo dell’intermediazione turistica, infatti, dipende soprattutto dalla qualità, dalla responsabilità, dalla competenza e adattabilità delle risorse umane.