Preparazione Artigianale Della Pizza

Docente
admin
0
0 recensioni
  • Descrizione
  • Recensioni
preparazionepizzartigianale

Ore in aula

200

Struttura del percorso e Contenuti formativi

Il percorso formativo della durata complessiva di 200 ore (125 di teoria e 75 di pratica) ha una struttura modulare: i diversi moduli (o U.F.) fanno riferimento a specifiche U.C. della figura professionale di riferimento, secondo quanto di seguito indicato.

– Attrezzature ed impianti della pizzeria (10 ore);
– Elementi di igiene (7 ore);
– Caratteristiche della legna per cottura (8 ore);
– Organizzazione del processo di produzione (10 ore)
– Sicurezza sul lavoro (10 ore);
– Stage (25 ore).

– Merceologia del ciclo produttivo della pizza (10 ore);
– Elementi di chimica applicata (10 ore);
– Elementi di dietetica (10 ore);
– Tecniche di impasto e manipolazione degli ingredienti (10 ore);
– Stage (30 ore).

– Gestione delle scorte (10 ore);
– Normativa sull’etichettatura dei prodotti alimentari (7 ore);
– Tecniche di conservazione (8 ore);
– Elementi di economia aziendale (15 ore);
– Stage (20 ore).

Gli stage saranno effettuati presso imprese operanti nel settore della ristorazione (pizzerie, pub e ristoranti): i ragazzi saranno accompagnati da un tutor aziendale con esperienza almeno biennale nel settore.
Le attività di docenza finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico-professionali in aula saranno erogate da docenti in possesso di laurea (almeno triennale) nelle rispettive materie del singolo modulo.
Di supporto alle attività didattiche, infine, è prevista la figura del tutor d’aula, di comprovata esperienza pluriennale nella mansione.

Modalità di valutazione finale degli apprendimenti

L’organismo di formazione rilascerà ai partecipanti una dichiarazione degli apprendimenti (capacità e/o conoscenze acquisite), previa valutazione degli stessi, sulla base di quanto segue.
Ognuno dei moduli formativi indicati nel precedente form costa di un test di verifica iniziale (atto alla valutazione delle conoscenze in ingresso) ed un test di verifica finale (orientato alla valutazione delle competenze acquisite in esito al corso).
Al fine della valutazione degli apprendimenti verranno presi in considerazione i test di verifica finali, che saranno valutati dai docenti in centesimi: verranno dichiarati gli apprendimenti relativi ai moduli per i quali il corsista abbia conseguito una valutazione almeno sufficiente (60/100).

Fabbisogno occupazionale

La formazione proposta, riferita alla preparazione artigianale della pizza, appare in linea con le richieste del mercato sia pugliese che nazionale. Secondo i dati pubblicati dal sistema informativo Excelsior della Camera di Commercio tale figura professionale è la più richiesta nel macrosettore ‘Turismo alberghiero e ristorazione’.
Inoltre, il mercato della ristorazione rappresenta una componente di primo piano nel sistema turistico nazionale e locale, pertanto la domanda è in crescita, soprattutto per addetti alla ristorazione con un’ampia preparazione e competenza professionale.