Operatore/Operatrice Per La Realizzazione E Manutenzione Di Giardini

Ore in aula

200

Struttura del percorso e Contenuti formativi

caratteristiche delle lavorazioni in relazione ai periodi dell’anno più opportuni per realizzarle
macchine che sono impiegate di norma nella lavorazione del terreno
strumenti di lavoro quali zappa, vanga, rastrello per un loro impiego in sicurezza
tecniche di lavorazione del terreno per la semina del prato
tecniche di lavorazione per la preparazione delle aiuole e delle bordure fiorite
tecniche di preparazione per la posa di zolle di prato pronto effetto

Caratteristiche dei più comuni sistemi irrigui con particolare riferimento ai sistemi di irrigazione a pioggia e localizzata
caratteristiche e funzionamento dei sistemi di controllo (ad es. centraline) per potere gestire in modo efficace il funzionamento del sistema irriguo
elementi che compongono un sistema di irrigazione per facilitare il monitoraggio del sistema stesso
esigenze idriche di prati, fioriture, arbusti e alberi ornamentali per poter impostare un piano di irrigazione
principi e dinamiche di un intervento irriguo per una gestione ottimizzata del piano di irrigazione

Dinamiche di crescita delle essenze vegetali per programmare gli interventi con concimazione e fertilizzazione
esigenze nutritive di base delle piante per poter prevenire o superare i fenomeni di carenze nutritive.
modalità di impiego dei principali prodotti fertilizzanti per migliorare lo sviluppo delle piante in coltivazione.

Fabbisogno occupazionale

In questo contesto si prenderà in considerazione la valutazione e misurazione della qualità della formazione erogata secondo la percezione del cliente/utente e riguarderà:
– le aspettative e il gradimento rilevate durante e alla fine dell’intervento formativo
– i contenuti di apprendimento (conoscenze, capacità e atteggiamenti professionali) rilevati durante e alla fine dell’intervento formativo;
– i cambiamenti prodotti durante e alla fine dell’intervento.
Gli strumenti utilizzati saranno:
– schede riepilogativa dei risultati dei questionari di gradimento per la misurazione dello scostamento delle informazioni rilevate in momenti diversi (nella fase del monitoraggio);
– questionari di valutazione finale
– prove di accertamento delle competenze in itinere e alla fine dell’intervento formativo (da parte dei docenti);
– griglia per la valutazione delle prove;
– schede di sintesi dei risultati conseguiti dagli allievi.

Modalità di valutazione finale degli apprendimenti

I processi di riorganizzazione delle attività produttive indotti dalla crescita economica tuttora in corso, stanno determinando un marcato cambiamento nella domanda di lavoro, non solo in termini quantitativi ma anche in termini qualitativi, ovvero con riferimento alle caratteristiche e alle skill delle figure professionali richieste. Diventa quindi sempre più importante disporre di strumenti previsionali che possano consentire di anticipare e interpretare le tendenze del mercato del lavoro, con l’obiettivo di aumentare l’occupazione e di migliorare l’occupabilità dei lavoratori, programmando adeguatamente i percorsi formativi e fornendo nel contempo adeguati strumenti per la scelta di questi ultimi da parte delle persone, in primo luogo dei giovani. Tra questi la formazione propedeutica e professionalizzante, strumento essenziale per l’occupazione, capace di rispondere alle richieste del mercato del lavoro, capace di rafforzare le conoscenze e le competenze di coloro che si affacciano al mondo lavorativo.

Sii il primo ad aggiungere una recensione.

Accedi per lasciare una recensione