Addetto/A Alla Gestione Dei Flussi Aziendali E Mansioni Di Segreteria

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Ore in aula

120

Ore in laboratorio

80

Struttura del percorso e Contenuti formativi

Mediante le UF 1 e 2 verranno certificate tutte le conoscenze ed abilità previste nella UC 1638:

ORE: 40
OBIETTIVI
Operare nei processi di accoglienza, informazione e comunicazioni in maniera adeguata e coerente al modello di organizzazione aziendale e alla necessaria riservatezza.
CONTENUTI
– Tecniche di time management
– La gestione delle priorità
– Elementi di base di organizzazione aziendale
– Modalità di accoglienza e accesso aziendale
– La tutela della riservatezza delle informazioni aziendali

ORE: 30
OBIETTIVI
Applicare criteri di organizzazione del proprio lavorio nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale e delle tecniche di riordino deli spazi di lavoro.
CONTENUTI
-normativa di sicurezza
-normativa igiene
-salvaguardia ambientale di settore

Mediante le UF 3 e 4 verranno certificate tutte le conoscenze ed abilità previste nella UC 1639:

ORE: 35
OBIETTIVI
Sviluppare una piena autonomia nell’uso di strumenti hardware essenziali per i servizi di segreteria.
CONTENUTI
– L’architettura degli spazi aziendali
– L’ambiente ufficio
– Utilizzo delle periferiche hardware
– Controllo, verifica, funzionamento delle periferiche
– Il lavoro di protocollo delle informazioni aziendali

ORE: 35
OBIETTIVI
Conoscere gli strumenti ICT a supporto dei servizi di segreteria per l’implementazione del modello di comunicazione aziendale.
CONTENUTI
– La Rete a supporto delle funzioni di segreteria
– La ricerca on line delle informazioni aziendali
– La gestione della comunicazione on line
– Le principali applicazioni ICT per la comunicazione di tipo informale
– Filtrare le informazioni, selezionare, utilizzarle in maniera adeguata.

Mediante le UF 5 e 6 verranno certificate le seguenti conoscenze ed abilità previste nella UC:
ABILITA’
‘ utilizzare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
‘ applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune
CONOSCENZE
‘ funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
‘ principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale

ORE: 30
OBIETTIVI
Sviluppare una piena autonomia nell’uso di strumenti software essenziali per i servizi di segreteria
CONTENUTI
– Utilizzo di word nei servizi di segreteria
– Utilizzo di Excel per i servizi di segreteria
– Utilizzo di Access nei servizi di segreteria
– Applicazioni informatiche di settore
– La gestione informatica delle informazioni

ORE: 30
OBIETTIVI
Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le tecniche di comunicazione verbali e scritte nella maggior parte dei contesti di ufficio e aziendali
CONTENUTI
– Le regole della comunicazione scritta
– Convenzionalità ed equilibrio nella comunicazione aziendale
– Le regole della comunicazione orale
– La redazione di verbali, report, relazioni
– Stili comunicativi e contesti

Modalità valutazione finale degli apprendimenti

MODALITA’

Consisterà nella valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi generali e specifici del progetto, attraverso la verifica degli apprendimenti e delle altre maturazioni individuabili negli allievi/lavoratori in formazione a seguito dell’attività prevista.
Nel corso dell’erogazione delle attività didattiche è previsto lo svolgimento del processo di valutazione dell’apprendimento che, per gli scopi che persegue, si svilupperà in due momenti successivi: valutazione formativa in itinere (verifiche intermedie); valutazione formativa finale (ex post).
La valutazione formativa in itinere (verifiche intermedie) avrà la funzione di consentire un controllo sistematico delle varie tappe di avvicinamento agli obiettivi didattici.
La valutazione formativa finale (ex post) è l’accertamento che si compirà al termine dell’intero processo formativo ed intende certificare il grado di raggiungimento degli obiettivi per i quali il percorso didattico è stato progettato, ovvero, nel caso specifico, la certificazione delle specifiche conoscenze e capacità di contesto.

STRUMENTI

Gli strumenti utilizzati per la verifica delle capacità/conoscenza acquisite, saranno i seguenti:
‘ TEST SCRITTO: prove oggettive di verifica scritte: achievement test (vero/falso, completamenti, corrispondenze, scelte multiple), prove di verifica semistrutturate (domande strutturate, ecc.);
‘ PROVE TECNICO-PRATICHE: analisi di casi, simulazioni, ecc.;
‘ COLLOQUIO ORALE.

COMPETENZE ACQUISITE

Nello specifico del presente percorso, attraverso l’articolazione delle Unità Formative definite, si procederà consentendo l’acquisizione di tutti gli obiettivi di apprendimento (tutte le capacità/abilità e tutte le conoscenze) per le Unità di Competenza 1638 e 1639, da intendersi pertanto quali UC primarie. La UC 1641 invece sarà intesa quale secondaria in quanto il processo di redazione di un testo caratterizza una fase circoscritta del lavoro di segreteria (Pertanto saranno riconosciute solo alcune conoscenze e capacità della relativa u.c.)