Automazione documentale e archiviazione aziendale

Ore in aula

50

Ore in laboratorio

150

Struttura del percorso e Contenuti formativi

L’impianto formativo prevede una articolazione modulare suddivisa in n. 50 ore di teoria (T) e n. 150 ore (LAB) da svolgersi nel laboratorio informatico multimediale.
Considerata la natura dei beneficiari saranno privilegiate metodologie partecipative anche guidate (brainstorming in accoglienza al fine di motivare e finalizzare l’apprendimento, focus group di verifica, lezioni interattive, e metodi frontali tradizionali).
Il percorso formativo renderà i beneficiari in grado di utilizzare le normali funzioni di un personal computer, conoscendone il sistema operativo e utilizzando: programmi di videoscrittura, di foglio elettronico, di presentazione; database; browser e programmi per la corrispondenza; conoscere e gestire gli strumenti informatici, mediante una corretta manutenzione hardware e software.

Utilizzo di un personal computer e gestione dei file
Utilizzo delle funzioni principali del sistema operativo
I programmi di compressione
Il software antivirus
Battitura e produzione digitale di testi e documenti
Elaborazione documenti di testo con formattazioni diverse

Impostazione, modifica e formattazione dei fogli elettronici.
Creazione formule matematiche e logiche: utilizzo funzioni standard del programma.
Grafici: scelta, creazione e formattazione.

Sviluppo e gestione di un database
Creazione semplici database: creazione tabelle, definizione e modifica campi e loro proprietà
Ordinamento e filtro di tabelle o maschere; creazione, modifica ed esecuzione delle query
Creazione report e preparazione stampe

Utilizzo di un browser per navigare in rete
Reperimento ed utilizzo servizi su pagine web (prenotazioni, acquisti, compilazioni di schede, etc.)
Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
Utilizzo software per l’accettazione, la raccolta e lo smistamento della posta elettronica, compresa la posta elettronica certificata (PEC).
Conoscenza e utilizzo del le regole sulla privacy e la sicurezza nell’utilizzo di browser e della posta elettronica
Attività di protocollazione e archiviazione – tracciabilità dei documenti

Princìpi e tecniche di gestione delle funzioni di sicurezza e protezione dei dati
Funzionamento, installazione, configurazione e manutenzione ordinaria delle periferiche di stampa
Diagnostica di malfunzionamenti ‘ Cura dell’aggiornamento degli applicativi in uso.
Stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione di fax anche attraverso l’utilizzo di tablet e smartphone
Computer e dispositivi: ICT, componenti hardware, componenti software e license.

Elaborazione di una presentazione.
Diversi tipi di viste per le presentazioni
Scelta, creazione e formattazione dei grafici
Inserimento e modifica testi, figure, immagini e disegni
Effetti di animazione e transizioni alle presentazioni

Modalità di valutazione finale delgi apprendimenti

TEST INTERMEDI PER MODULO E TEST DI VERIFICA FINALE SUGLI APPRENDIMENTI
La verifica finale è diretta ad accertare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze previste dal Corso.
Essa è articolata in:
– prova in simulazione e test per la verifica dell’apprendimento delle competenze tecnico-professionali;
– colloquio individuale per la verifica della padronanza delle competenze e delle conoscenze trasversali

Fabbisogno occupazionale

La cd Quarta Rivoluzione Industriale – per intenderci il processo di Digitalizzazione e Automazione – è da tempo iniziata, ormai imprescindibile. Da un punto di vista tecnico, la trasformazione tecnologica identificabile con il nome Industria 4.0 può essere definita come la combinazione di una serie di tecnologie direttamente applicabili ai processi economico-produttivi a cui sottendono altrettante tecnologie di base;
(fonte: http://www.lavorochecambia.lavoro.gov.it/documenti/Documents/Digitalizzazione-automazione-e-futuro-del-lavoro-INAPP.pdf)
Prima ancora tuttavia è necessario capire tra le parole chiave CAMBIAMENTO TECNOLOGICO, COMPETENZE, OCCUPAZIONE, le competenze – come sempre – costituiscono un elemento decisivo nella relazione tra cambiamento tecnologico e occupazione.
La disponibilità di una forza lavoro dotata di competenze adeguate consente alle organizzazioni di adottare le nuove tecnologie e di sfruttarne il potenziale produttivo. Tali competenze possono essere preesistenti l’introduzione delle nuove tecnologie – costituire l’evoluzione di conoscenze già esistenti – o essere completamente nuove .
In tal senso, il percorso, consentirà ai/lle giovani beneficiari/e di affacciarsi al processo di automazione documentale e archiviazione aziendale in una logica trasversale, che gli permetta di acquisire competenze specifiche eppure velocemente riposizionabili nel mercato del lavoro.
Il processo di dematerializzazione, indicizzazione, analisi e validazione formale di qualsiasi produzione documentale sono alla base di un sistema di lavoro efficiente consentendo:
1. L’ottimizzazione delle performance dei processi
2. Riduzione dei costi
3. Consolidazione dei controlli interni
4. Minimizzare i rischi d’errore umano
5. Trasparenza e sicurezza
6. Per ogni processo, le migliori
7. Possibilità di gestire grandi volumi di attività
Sono questi ii motivi per cui la competenza tecnica in questa direzione assume carattere di trasversalità orami fondamentale per la ricerca del lavoro.
Non esiste una sacca occupazionale settoriale ma piuttosto ogni settore necessità di questa competenza.
Le digital skills infatti sono ormai richieste anche in professioni non direttamente legate all’ICT.
(fonte: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-16-4081_it.htm)

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