Funzionamento e applicazioni di stampanti 3D

Ore in aula

50

Ore in laboratorio

50

Descrizione ambito

le dieci professioni emergenti che beneficieranno dello sviluppo della nuova tecnologia. Innazitutto, la stampa 3D ha bisogno di designer in grado di trasformare l’idea di un prodotto in un prototipo tridimensionale. Siccome la stampa 3D sarà utilizzata in una molteplicità di settori, i designer non solo devono sapere come funziona la stampa 3D, ma essere sempre aggiornati sulle modalità con cui le aziende utilizzano la nuova tecnologia.

Nuove posizioni si apriranno anche per gli esperti Cad applicato al design in 3D. Si tratta di una figura professionale in grado di trasformare il design di un prodotto in un progetto digitale per la nuova generazione di stampanti. Saranno sempre più richiesti modellatori Cad esperti di 3D, con competenze relative a vincoli geometrici, dimensioni caratteristiche e conoscenza dei materiali. La stampa 3D, inoltre, avrà un grande successo nell’ambito della tecnologia da indossare ‘ scarpe, accessori, abiti ‘ e saranno soprattutto la moda e il design dei gioielli a trarre vantaggio da queste innovazioni. E’ dunque possibile che si apriranno posizioni per chi opera nella ricerca e sviluppo, a cavallo fra tecnologia e prodotti finiti per il consumatore. Il futuro è roseo anche per specialisti in modellismo in ambito biologico e scientifico. Il settore medicale, infatti, sarà interessato dalla stampa in 3D soprattutto in relazione alle protesi ai tessuti umani . Saranno richiesti, dunque, ingegneri, designer, modellatori con un background in ambito scientifico e medicale per la produzione di 3D avanzati.

Descrizione figura

La figura svolge attività di progettazione e stampa con tecnologia 3D; ideazione, progettazione e realizzazione ‘ sotto forma di prototipo o di prodotto finito – di manufatti di artigianato, in vario materiale, attraverso l’utilizzo della stampante 3D; deve avere la padronanza nella prototipazione 3D; modellazione CAD , scansione 3D. Il corso è rivolto particolarmente a figure che provengono dagli ambiti tecnici, produttivi e di logistica che intendono acquisire capacità nella progettazione, modellazione 3D e prototipazione rapida.

Obiettivi di apprendimento

Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di:
-assemblare una piccola stampante 3D
-progettare semplici gadget e produzioni artigianali
-realizzare semplici prototipi

Struttura del percorso e Contenuti formativi

Il corso ha lo scopo di fornire strumenti di base indispensabili per la prototipazione rapida mediante stampa 3D, apprendendo il funzionamento dello scanner 3D e della stampante 3D, acquisendo padronanza del CAM (produzione assistita al computer) per la stampa 3D e basi di modellazione CAD; di fornire le basi di modellazione bi e tridimensionale e rendere i partecipanti
operativi e autonomi nel processo di stampa 3D. Durante il corso i partecipanti potranno utilizzare una
stampante 3D per fare pratica e apprendere rapidamente le principali tecniche di stampa

‘ Modellazione di oggetti tridimensionali in ambiente CAD;
‘ Scansione 3D con scanner;
‘ Laboratorio CAM di stampa 3D con Cura;
‘ Laboratorio stampa 3D: realizzazione fisica degli oggetti modellati durante il corso;
‘ Campi di applicazione della stampa 3D e tools online gratuiti.
Laboratorio: Modellazione

Tecnologie attualmente disponibili; Principali produttori di macchine, caratteristiche, prezzi e tecnologie più utilizzate; Materiali per la stampa 3D

Impostazione dei parametri macchina per la stampa 3D; Calibrazione della stampante; Simulazione del processo di slicing; Trasmissione dei dati alla stampante 3.

Laboratorio di Stampa 3D: Processo di Stampa; finitura del modello 3D stampato

Modalità di valutazione finale degli apprendimenti

Una verifica sommativa di fine percorso.
La prova di valutazione potrà fare riferimento a due tipologie:
– prova teorica (test a risposta multipla, questionari di apprendimento, ecc.)
– prova tecnico-pratica (simulazioni, role playing, ecc.)
In funzione dei contenuti formativi sviluppati all’interno del percorso formativo dovrà strutturata la prova di valutazione finale.
Preliminarmente alla prova di valutazione vanno identificati gli indicatori da osservare e le loro modalità di messa in trasparenza in riferimento della prova valutazione.

Fabbisogno occupazionale

L’additive manufacturing è un settore in crescita esponenziale come nessun altro, le ricerche di lavoro stampa 3D aumentano sempre di più e le possibilità di diventare professionisti in questo ambito sono concrete e reali.
Le infinite applicazioni che possono avere le stampanti 3D professionali fanno aumentare la ricerca di nuovi posti di lavoro nel settore della tecnologia additiva,

Sii il primo ad aggiungere una recensione.

Accedi per lasciare una recensione