Gestire e organizzare un magazzino aziendale

Docente
admin
0
0 recensioni
  • Descrizione
  • Recensioni
gestionemagazzinoaziendale

Ore in aula

200

Struttura del percorso e Contenuti formativi

UC 589

Concetti di base delle tecnologie ICT. Uso del computer e gestione dei file. Elaborazione testi. Foglio elettronico. Reti informatiche e ambienti collaborativi. Database utilizzati nella gestione del magazzino: principali caratteristiche e funzionamento

Normativa di riferimento. L’organizzazione della protezione e prevenzione in azienda, le principali categorie di rischio e le misure preventive per la loro riduzione. Sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, con particolare riferimento al reparto magazzino.

Concetti di base dell’information technology. Introduzione all’uso dei principali software applicativi. Reti informatiche e internet. Software di gestione del magazzino.

Verifiche quantitative e qualitative dei prodotti in ingresso e gestione delle eventuali non conformità. Tecniche di movimentazione e posizionamento dei prodotti.

UC 590

Tecniche di stoccaggio dei prodotti negli spazi dedicati. Funzionamento di macchinari e attrezzature di magazzino. Metodologie di immagazzinamento, rilevazione flussi e rotazione merci.

Gestione dei movimenti di merci e delle informazioni in entrata e in uscita. Imballaggio, etichettatura, preparazione delle merci al trasferimento.

La movimentazione manuale dei carichi (MMC) e i movimenti ripetuti degli arti superiori. Obblighi e competenze relativamente alle attività comportanti MMC o movimenti ripetuti degli arti superiori. Valutazione dei rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi e ai movimenti ripetuti. MMC – spinta e traino: fattori di rischio e protocolli di valutazione.

UC 594

Sistemi di stoccaggio. Sistemi di movimentazione. Sistemi di picking. Mappatura del magazzino. Misurazione delle performances di magazzino. Tracciabilità e rintracciabilità

Etimologia e significato dell’etichettatura; quadro normativo; aspetti legali; la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari; la comunicazione al consumatore; denominazione di vendita e ingredienti; gli additivi; gli aromi, le sostanze aromatizzanti, gli enzimi, gli allergeni; analisi caratterizzanti per la stesura dell’etichetta nutrizionale; il termine minimo di conservazione; la data di scadenza; il nome e la sede del produttore o del confezionatore; la sede dello stabilimento di produzione o confezionamento; l’identificazione del lotto; le modalità di conservazione e utilizzazione; le istruzioni per l’uso; il luogo di origine o di provenienza; la quantità.

Imballaggi tradizionali; imballaggi intelligenti; meccanismi operativi di coordinamento per gestire le attività della squadra di lavoro; modalità di imballaggio dei prodotti per le spedizioni via aerea, via strada, via mare al fine di imballare correttamente i prodotti e assicurarne l’integrità durante il trasporto; principali caratteristiche dei materiali utilizzati per l’imballaggio; Trasporti interni e mezzi di contenimento. Classificazione dei trasporti interni per tipo di materiale; Solidi; Per tipo di funzionamento continuo.

Modalità di valutazione finale degli apprendimenti

Test di verifica finale

 

Fabbisogno occupazionale

Trova occupazione in tutte le aziende di produzione, commerciali e logistiche. È generalmente ricercato nel mercato del lavoro sia nel ruolo più operativo di movimentazione delle merci, sia nel ruolo di gestore della documentazione. A seguito di maturata esperienza professionale, può acquisire la responsabilità di interi settori operativi di magazzino con il relativo coordinamento di risorse.