Responsabile Di Magazzino

Docente
admin
0
0 recensioni
  • Descrizione
  • Recensioni
responsabilemagazzino

Ore in aula

200

Struttura del percorso e Contenuti formativi

D.Lsg. 81/2008;Dispositivi di protezione individuale e collettiva; Nozioni di primo soccorso.
Conoscenze: Tecniche di movimentazione manuale dei carichi
Controllo quantitativo e qualitativo dei prodotti in arrivo; (38 ore)
Caratteristiche dei materiali utilizzati per l’imballaggio e per la protezione dei prodotti; Tecniche di controllo delle campionature.
Conoscenze:Modalità di imballaggio dei prodotti per le spedizioni al fine di imballare correttamente i prodotti
Le operazioni di magazzino (20 ore)
Definizione e caratteristiche del magazzino; Le attività del magazzino; Le tecniche di imballaggio;Le operazioni di magazzino.
Contenuti: Meccanismi operativi di coordinamento per gestire le attività della squadra di lavoro

Definire e utilizzare le funzionalità di un software.
Conoscenze: Sistemi informativi utilizzati per la misura del livello di servizio del magazzino.
Modalità di esecuzione degli inventari; (12 ore)
Monitorare lo svolgimento delle attività di magazzino utilizzando i principali indici caratteristici.
Contenuti: Modalità di esecuzione degli inventari nel rispetto delle procedure.
Normative per l’archiviazione dei documenti; (12 ore)
D. Lgs 179/2016.
Contenuti: Normative per l’archiviazione dei documenti
I sistemi informativi e i software;(10 ore)
Software dedicati per assicurare la funzionale ottimizzazione del processo contabile.
Contenuti: Logiche di funzionamento del sistema informativo per effettuare correttamente le transazioni.
Gestione contabile e amministrativa del magazzino (14 ore)
Funzioni del bilancio d’esercizio; Cenni sulla normativa civilistica e fiscale; Introduzione alla contabilità generale.
Contenuti:Norme generali di contabilità per gestire l’attività nel rispetto dei principi contabili di legge

Meccanismi di funzionamento e caratteristiche tecniche dei mezzi di lavoro al fine di utilizzare mezzi appropriati per l’immagazzinamento dei prodotti in base alle zone ed alle attrezzature specifiche di magazzino.
Contenuti: sistemi informativi per la misurazione del livello di servizio del trasporto per ottenere una corretta misurazione dei tempi di consegna
Elementi di economia e di tecnica aziendale; (20 ore)
Individuare gli elementi che regolano la macro e la micro economia; Acquisire una cultura d’impresa rivolta allo sviluppo di capacità proprie orientate ad attuare strategie di attivazione d’imprese, di self-management e di lavoro in gruppo.
Contenuti: Elementi di economia e tecnica aziendale per gestire in maniera efficace ed efficiente il magazzino
La gestione del sistema qualità e le procedure per la gestione delle non conformità; (20 ore)
Metodologie di inventariazione dei prodotti; Tecniche di gestione contabile del magazzino; Tecniche per la gestione delle non conformità.
Contenuti: procedure per la gestione delle non conformità al fine di rimuovere le cause di disservizio

Modalità di valutazione finale degli apprendimenti

La valutazione dell’apprendimento coincide sostanzialmente con l’analisi dei cambiamenti indotti nei partecipanti dall’intervento formativo, in termini di implementazione di nuove competenze o di rafforzamento/riqualificazione di quelle già possedute.
Si tratta di una fase di riflessione sul cambiamento individuale.
La fase valutazione permetterà di misurare l’andamento, l’efficienza e l’efficacia del corso rispetto agli obiettivi prefissati. Per tale scopo si utilizzeranno indicatori specifici che permetteranno di valutare i risultati e l’impatto della formazione svolta.
Nello specifico, il corso prevede in fase finale lo svolgimento di una prova oggettiva di verifica finale che avrà lo scopo di appurare le conoscenze acquisite da ogni singolo corsista.

Le prove oggettive di profitto o prove strutturate che si utilizzeranno saranno caratterizzate dalla chiusura degli stimoli e delle risposte in modo tale da evitare la soggettività del partecipante nel momento in cui interpreta le domande e la soggettività del docente (coordinatore o tutor) nel momento in cui valuta le risposte.
Tali prove offrono infatti diversi vantaggi:
‘ oggettività: nella correzione delle prove e nell’attribuzione dei punteggi
‘ risparmio di tempo: i test a domande chiuse consentono una correzione molto veloce perché i punteggi sono predefiniti
‘ pari condizioni: le prove oggettive garantiscono che tutti i soggetti ai quali viene somministrato il test, si trovino nelle stesse condizioni di lavoro, poiché sono identiche le domande e i tempi di risposta.
Le domande a risposta chiusa che costituiranno i test di verifica finale potranno essere di diverso tipo:
‘ domande del tipo vero/falso: che consentono una sola risposta
‘ domande a scelta multipla: si sottopongono al destinatario una serie di risposte tutte verosimili tra le quali, tuttavia, una sola è la risposta esatta
‘ inserimenti: si tratta di brevi testi di risposta in cui bisogna inserire parole o frasi mancanti, scegliendole da un elenco sottostante
‘ corrispondenze: la domanda consta di due elenchi di parole chiave che devono essere associate tra loro
La valutazione degli apprendimenti attraverso prove strutturate avverrà assegnando punteggi ai singoli item del test.

Fabbisogno occupazionale

Il magazziniere lavora prevalentemente nei magazzini di organizzazioni industriali o commerciali. Può iniziare con un periodo di apprendistato e, successivamente, proseguire la carriera fino a responsabile del magazzino e della logistica dell’azienda.
Non è possibile definire con precisione quali possano essere le tendenze occupazionali della figura del magazziniere; si presuppone siano in aumento, in quanto strettamente legate alla crescita della grande distribuzione. Interagisce con il responsabile delle vendite e con il responsabile degli acquisti e, nelle aziende più strutturate, con il capo area ricevimento merci.