Patente Europea Del Computer Pekit Expert

Ore in laboratorio

200

Struttura del percorso e Contenuti formativi

La certificazione PEKIT EXPERT è costituita da 4 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.

Contenuti:
Nozioni Fondamentali sui Sistemi Operativi ‘ Prima Parte.
Elaborazione Testo ‘ Conoscenze di base.
Foglio di calcolo ‘ Conoscenze Di Base.

Contenuti:
Nozioni Fondamentali sui Sistemi Operativi ‘ Seconda Parte.
Voip, Videoconferenza e Condivisione.
Social Network.
Sicurezza Informatica.

Contenuti:
Multimedialità.
Desktop Publishing.
Strumenti di Presentazione.

Contenuti:
Elaborazione Testo ‘ Conoscenze avanzate.
Foglio di calcolo ‘ Conoscenze Avanzate.
Agenda elettronica.
Reti Locali.

Altre modalità descrittive dello standard

Il percorso PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER PEKIT rappresenta un nuovo standard formativo, per i contenuti sempre i più innovativi, per il percorso didattico, che si sviluppa per fasi evolutive dei bisogni dell’utente e non per aridi e generalmente incomprensibili moduli di conoscenza, chiusi nei compartimenti stagni di singoli applicativi software e per la possibilità di certificare nel tempo, grazie a comodi aggiornamenti periodici predisposti da esperti, l’adeguamento delle proprie capacità informatiche nel mutare dei tempi.

Normativa di riferimento

Il Dipartimento Dell’Istruzione, a partire dal 2010, ha riconosciuto la Certificazione PEKIT (Permanent Education and Knowledge on Information Technology Project) come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010). Il riconoscimento ha determinato l’inclusione di PEKIT nel novero delle certificazioni riconosciute non solo dal MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ma anche da quegli ulteriori Ministeri e Centri che richiedono l’obbligatorietà dell’accertamento delle conoscenze informatiche nei concorsi pubblici per il personale delle Pubbliche Amministrazioni. PEKIT è quindi una certificazione spendibile ai fini del riconoscimento di crediti formativi e valida in ogni ambito, istituzionale o privato, in cui si richieda un accertamento delle competenze nell’utilizzo del PC.
Competenze, nel caso di PEKIT, acquisite non attraverso il semplice apprendimento di specifici software applicativi, ma mediante un percorso, strutturato in macroaree tematiche, orientato ad un uso pratico ed estremamente ampio del computer.
La certificazione PEKIT, in virtù del riconoscimento MIUR ‘ Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010) è equipollente a tutte le altre certificazioni informatiche. In virtù di ciò, il titolo risulta pienamente valutabile ai fini del credito universitario.

Amministrazione competente per l’autorizzazione

PEKIT Project è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa. La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal M.I.U.R con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010. La certificazione PEKIT è permanente perché, venendo incontro alle esigenze di educazione continua, bisogno prioritario di tutte le società evolute tecnologicamente e non solo, si impegna a colmare l’altra grande lacuna delle vecchie certificazioni: la rapida obsolescenza delle capacità/competenze acquisite e la conseguente necessità dell’utente di provvedere autonomamente, nei casi più fortunati, ad una procedura di auto ‘ aggiornamento delle proprie conoscenze informatiche. Operazione complessa, rischiosa, spesso costosa in termini sia di tempo che di denaro. La Fondazione Sviluppo Europa, per superare questo gravissimo rischio si impegna a monitorare il mondo delle competenze informatiche, i suoi più importanti cambiamenti ed a proporre ad intervalli regolari una fase di aggiornamento specificatamente preparata per coloro che hanno già sostenuto il percorso PEKIT, le cui competenze/capacità possono già essere date per scontate da coloro che cureranno questo aggiornamento. La rete dei Pekit Center autorizzati da Fondazione Sviluppo Europa è costituita da enti di formazione, associazioni culturali e strutture tecnologiche altamente qualificate presso le quali è possibile sostenere gli esami di certificazione PEKIT Project.

Estremi atto di autorizzazione

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per l’Istruzione ‘ Direzione Generale per il Personale Scolastico – prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010.

Modalità di valutazione finale degli apprendimenti

Le competenze digitali sono certificate a seguito di una verifica mediante esami. La Certificazione richiede pertanto il superamento di esami il cui numero e i cui contenuti sono illustrati nella sezione che tratta la specifica Certificazione. Tali esami sono erogati e valutati automaticamente mediante il sistema fornito da PEKIT PROJECT. La valutazione automatica degli esami è garanzia di imparzialità.
Gli esami sono erogati da PEKIT mediante il sistema automatico presso le sedi dei Test Center autorizzati: Pekit center accreditati. Il sistema realizzato da Pekit per l’erogazione degli esami è il PEKIT Center Manager: che consente la gestione del centro d’esame attraverso una nuovissima applicazione completamente cloud raggiungibile attraverso un normale browser. Grazie all’architettura cloud tutte le attività del Pekit Center saranno condotte in tempo reale sul server centrale di PEKIT, con un notevole risparmio di tempo, incremento di efficienza e conseguente sensibile alleggerimento dei compiti dell’amministratore e degli esaminatori.
La certificazione PEKIT Expert si consegue superando quattro esami:
1. Cominciare le operazioni
2. Vivere in connessione
3. Esperienza Multimediale
4. Diventare Esperti

Fabbisogno occupazionale

Le professioni classificate in questa unità utilizzano mezzi meccanici, elettromeccanici, elettronici o informatici e tecniche di scrittura appropriate per trascrivere manoscritti, minute e documenti o processi verbali prodotti lungo l’attività dell’impresa o dell’organizzazione, ovvero svolgono tali compiti come servizio per terze parti.
Nel periodo 2014-2018, per la classe professionale “Impiegati addetti alle macchine d’ufficio” si prevede una variazione degli occupati pari ad un 7,0%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (-0,4%). La base occupazionale dovrebbe quindi aumentare di 5.519 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 43.698 assunzioni, di cui 38.179 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 5.519 per aumento dello stock occupazionale.

Certificazione rilasciata

PEKIT EXPERT – Permanent Education and Knowledge on Information Technology Project Expert

Specificazione della certificazione

P.E.K.I.T. Expert si compone di quattro fasi ed è l’unica certificazione che attesta, tra le altre, le conoscenze nell’ambito della multimedialità di base, fotoritocco ed editing audio e video. Il grande vantaggio del percorso P.E.K.I.T. è l’aggettivo ‘permanente’. La formazione P.E.K.I.T. è permanente perché, venendo incontro alle esigenze di educazione continua, si impegna a colmare l’altra grande lacuna delle vecchie certificazioni: la rapida obsolescenza delle competenze acquisite e la conseguente necessità dell’utente di provvedere autonomamente, nei casi più fortunati, ad una procedura di auto-aggiornamento delle proprie conoscenze informatiche. P.E.K.I.T. Expert è anche valido come titolo riconosciuto ai fini delle Graduatorie di circolo e d’Istituto di III fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017.

Autorità competente al rilascio

PEKIT CENTER ACCREDITATI.

Sii il primo ad aggiungere una recensione.

Accedi per lasciare una recensione