Tecnico Gestione Rifiuti E Coperture Amianto

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engineers at recycling center

Ore in aula

150

Struttura del percorso e Contenuti formativi

-Elementi di ecologia e di sicurezza ambientale
-La produzione dei rifiuti: aspetti quantitativi e qualitativi
-Prevenzione, riduzione e riciclaggio
-Pianificazione e gestione dei rifiuti
-Tecniche di smaltimento
-Quadro generale della normativa nazionale sull’ambiente
-Sicurezza del lavoro
-Certificazioni ambientali
-Legislazione dei rifiuti
-Quadro delle responsabilità e delle competenze
-Compiti ed adempimenti dell’Albo nazionale
-Adempimenti amministrativi
– Tecniche di comunicazione

-Tecniche di stoccaggio dei rifiuti
-Igiene e sicurezza del lavoro (con specifico riferimento alla manipolazione dei rifiuti)
-Sicurezza ambientale e analisi del rischio
-Tecniche di prevenzione e sicurezza
-Tecniche di monitoraggio e controlli ambientali

-Tecniche di intervento di bonifica
-Tecniche di stoccaggio dei rifiuti
-Igiene e sicurezza del lavoro (con specifico riferimento alle operazioni di bonifica)
-Sicurezza ambientale e analisi del rischio
-Tecniche di prevenzione e sicurezza
-Tecniche di monitoraggio e controlli ambientali
-Tecniche analitiche (finalizzate alla ricerca di sostanze pericolose)

-Tecniche di intervento di bonifica di beni e manufatti contenenti amianto
-Tecniche di stoccaggio dell’amianto
-Igiene e sicurezza del lavoro (con specifico riferimento alla manipolazione dell’amianto)
-Sicurezza ambientale e analisi del rischio
-Tecniche di prevenzione e sicurezza
-Tecniche di monitoraggio e controllo ambientali
-Tecniche analitiche (finalizzate alla ricerca di amianto)

Contenuti formativi:Alimentazione sicura; principi alimentari; alimentazione e salute

Contenuti formativi: Molteplicità degli aspetti gestionali; operazioni interne ed esterne: produzione e scambi; costi e ricavi; conto: concetto e classificazioni; finalità e funzionamento dei sistemi complementari di scritture; procedure contabili per le aziende minori; procedure amministrative;Inventari d’esercizio

Contenuti formativi: Customer care: definizione e contesto di riferimento; customer care: tecnologie e strumenti di ascolto; Marketing one-to-one; il CRM

Contenuti formativi:Stoccaggio e approntamento merci; allestimento e riordino merci; vendita e assistenza clienti; le attrezzature del punto vendita

Contenuti formativi:Il piano di marketing; l’Analisi dello scenario territoriale dal punto di vista: Socio Economico, demografico, Culturale; il modello di acquisto del cliente; valutazione dei punti di forza/debolezza (SWOT ANALYSIS); il Marketing mix Principi di marketing per il pdv; la comunicazione del pdv

Contenuti formativi: La comunicazione con il cliente; la negoziazione di vendita; la gestione delle obiezioni

Contenuti formativi:Le ricerche di mercato qualitative e quantitative: definizione e disegno della ricerca; la formulazione del questionario per ricerche quantitative; la formulazione di un questionario per la rilevazione della CustomerSatisfaction; le fonti di informazioni commerciali e di mercato.

Modalità di valutazione finale degli apprendimenti

-Test a risposta multipla con verifica degli apprendimenti per i singoli moduli
– Esame finale sostenuto dall’ASL- SPESAL- Regione Puglia per il conseguimento