Applicazione In Tecniche Innovative Per La Gestione Degli Impianti Idrici
- Descrizione
- Recensioni
Ore in aula
200
Descrizione ambito
Gli addetti alle vendite, i commessi, hanno la funzione di assistere, orientare e informare il cliente; curano e dispongono i prodotti e la merce sugli scaffali e possono ricoprire varie funzioni secondo le dimensioni del punto vendita in cui operano. In alcuni casi le funzioni possono essere specializzate come nel caso dei settori alimentari, in altri invece sono estremamente standardizzate come nei grandi magazzini o nei settori self service dei supermercati. La funzione principale resta comunque quella del servizio e dell’assistenza alla clientela.Gli addetti alle vendite nella grande distribuzione possono aspirare a una carriera nel ruolo di caporeparto, mentre nella piccola distribuzione un avanzamento di carriera può prevedere solo l’avvio eventuale di un’attività in proprio. Per quanto riguarda le richieste per questa professione, esse provengono soprattutto dalle imprese commerciali di medie dimensioni che non richiedono specializzazioni particolari, ma precedenti esperienze. Le figure specializzate saranno poi formate sul campo o direttamente dall’azienda.L’addetto alle vendite è generalmente un lavoratore dipendente, anche se sono frequenti i contratti a termine legati alla stagionalità o a particolari eventi (saldi, periodi festivi, ecc.). Spesso l’orario di lavoro, di 40 ore settimanali suddivise in 5 o 6 giorni, può subire notevoli variazioni, soprattutto nei piccoli esercizi, se l’addetto svolge anche attività di sistemazione delle merci, di pulizia chiusura contabile. L’uso del part-time e l’organizzazione del lavoro in turni sono piuttosto diffusi.
Descrizione figura
Ha il compito principale di assistere, orientare e informare il Cliente per stimolare l’acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall’altro della missione aziendale dell’impresa. Si occupa inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione si occupa, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
Obiettivi di apprendimento (Competenze in uscita)
L’obiettivo del modulo è quello di formare l’addetto vendite. Ha il compito principale di assistere, orientare e informare il Cliente per stimolare l’acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall’altro della missione aziendale dell’impresa. Si occupa inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione si occupa, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
Struttura del percorso e Contenuti formativi
Introduzione dei concetti fondamentali per la conoscenza dei corpi geologici e delle rocce che li costituiscono: Analisi di ambienti, forme e processi geologici e dell’interazione con le attività umane. Riconoscimento delle rocce. Lettura ed interpretazione delle carte geologiche.
Implicazioni socio-economiche della gestione ambientale. Il concetto di sostenibilità. Le risorse biologiche e la loro raccolta: zone di pesca e massima produzione sostenibile; monocolture agricole e zootecnie; degradazione del suolo, erosione, desertificazione e dissesto idro-geologico; l’acqua come risorsa.
Differenti tipi di inquinanti: sostanze inorganiche ed organiche, metalli pesanti, microorganismi, ecc. Metodi di valutazione della qualità dell’ambiente. Disinquinamento. Restauro, riabilitazione, bonifica, ricostruzione, recupero. Ripristino degli equilibri negli ecosistemi naturali.
Prelievo ed utilizzo delle risorse naturali: potenzialità di utilizzo, prelievo programmato, esaurimento. Risorse rinnovabili e non rinnovabili. Modelli di sviluppo. Biotecnologie ed ambiente; organismi geneticamente modificati (OGM).
1.Complementi di meccanica dei fluidi reali. 2.Moto vario delle correnti in pressione: equazioni del moto e di continuità. 3.Correnti a superficie libera. Richiami sul moto uniforme e sui profili di moto permanente Risalto idraulico mobile. Classificazione delle correnti. Cenni sulla evoluzione delle perturbazioni, condizione di stabilità del moto uniforme, roll waves. Approssimazione cinematica e onde di piena.4.Cenni di idraulica fluviale. Distribuzione di tensioni di attrito, velocità e turbolenza nella corrente. Inizio del trasporto, trasporto solido al fondo e in sospensione, forme di fondo e resistenza al moto. Caratteristiche per corrente su letto alluvionale mobile.
Contenuti formativi:Automazione d’ufficio; sistemi di scrittura; organizzazione e stesura di un testo.
La pianificazione delle risorse idriche. Reperimento delle risorse idriche. Definizione delle funzioni di costo e beneficio associate alla pianificazione delle risorse idriche. Tecniche di simulazione per l’ottimizzazione della gestione delle risorse idriche. Analisi delle serie storiche idrologiche. Cenni sugli effetti di possibili cambiamenti climatici e interventi antropici sulla disponibilità di risorse idriche.
Progettazione e verifica di reti idriche. Analisi statistica di serie di precipitazioni e deflussi fluviali.
La procedura di progetto di un impianto di trattamento La valutazione dei costi degli impianti Inquinamento idrico. Le caratteristiche delle acque di rifiuto civili ed industriali. Impianti di trattamento delle acque di rifiuto industriali (fisici e chimici) Impianti di trattamento delle acque reflue civili (biologici)
Gestione e bonifica di terreni inquinati. Conduzione e la gestione degli impianti di trattamento delle acque di rifiuto.
Contenuti formativi:Attività economica e suo ambiente;struttura e funzioni del sistema economico; concetto e principali caratteristiche del sistema informativo aziendale; scambi economici fondamentali di un’azienda: la compravendita; finanziamento dell’attività economica;compilazione dei documenti ed esecuzione dei calcoli relativi ai vari mezzi di pagamento, specie rispetto ai rapporti con le banche (distinte, ricevute, conteggi delle competenze bancarie, valuta adeguata, tasso effettivo, ecc.).
Contenuti formativi:Alimentazione sicura; principi alimentari; alimentazione e salute
Contenuti formativi: Molteplicità degli aspetti gestionali; operazioni interne ed esterne: produzione e scambi; costi e ricavi; conto: concetto e classificazioni; finalità e funzionamento dei sistemi complementari di scritture; procedure contabili per le aziende minori; procedure amministrative;Inventari d’esercizio
Contenuti formativi: Customer care: definizione e contesto di riferimento; customer care: tecnologie e strumenti di ascolto; Marketing one-to-one; il CRM
Contenuti formativi:Stoccaggio e approntamento merci; allestimento e riordino merci; vendita e assistenza clienti; le attrezzature del punto vendita
Contenuti formativi:Il piano di marketing; l’Analisi dello scenario territoriale dal punto di vista: Socio Economico, demografico, Culturale; il modello di acquisto del cliente; valutazione dei punti di forza/debolezza (SWOT ANALYSIS); il Marketing mix Principi di marketing per il pdv; la comunicazione del pdv
Contenuti formativi: La comunicazione con il cliente; la negoziazione di vendita; la gestione delle obiezioni
Contenuti formativi:Le ricerche di mercato qualitative e quantitative: definizione e disegno della ricerca; la formulazione del questionario per ricerche quantitative; la formulazione di un questionario per la rilevazione della CustomerSatisfaction; le fonti di informazioni commerciali e di mercato.
Valutazuione finale degli apprendimenti
‘ QUESITI A SCELTA MULTIPLA E A RISPOSTA SINGOLA.
‘ QUESITI A RISPOSTA BREVE
‘ COLLOQUI
‘ SIMULAZIONI OPERATIVE
Fabbisogno occupazionale
Gli ambiti professionali tipici per le figure in grado di applicare tecniche innovative per la gestione degli impianti idrici ai fini del miglioramento miglioramento dei cicli produttivi e dell’impatto ambientale, sono quelli dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi idrici, sia nella libera professione, sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche. I giovani in uscita dal percorso di formazione potranno trovare occupazione presso imprese, enti pubblici e privati e studi professionali per la progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di opere e sistemi di controllo e monitoraggio degli impianti idrici anche ai fini della prevenzione e del rimedio all’inquinamento dell’ambiente ad opera degli effluenti inquinanti frutto delle attività antropiche.