Posa In Opera Rivestimenti In Cartongesso
- Descrizione
- Recensioni
Ore in aula
100
Descrizione ambito
Al giorno d’oggi il cartongesso ha conquistato un posto di rilievo nell’edilizia moderna. La sua dinamicità lo porta ad essere impiegato sia per la realizzazione di pareti divisorie, controsoffittature che per arredare casa attraverso la realizzazione ad esempio, di librerie, mensole, cabine armadio, archi, capitelli, ecc. Il cartongesso è un materiale che viene dall’America è fa il suo boom in Italia a partire dal secondo dopoguerra.
Il suo arrivo ha portato alla nascita di una nuova professione, quella del cartongessista. Ma di cosa si occupa questa figura nei dettagli? Il cartongessista è colui che si dedica alla realizzazione e alla messa in posa del cartongesso. E’ quindi una figura che conosce il mondo del cartongesso a 360 gradi, compresi i vari trucchi del mestiere.
Descrizione figura
Il cartongessista è una figura professionale che utilizza sistemi di costruzione a secco ovvero più comunemente chiamato cartongesso. Il cartongessista sfrutta diversi vantaggi come la velocità di realizzazione e la praticità di modificare un edificio pre-esistente creando ambienti o nuovi spazi.
Obiettivi di apprendimento (Competenze in uscita)
Il cartongessista infatti sfrutta la realizzazione di sistemi a secco per far sì di poter unire le caratteristiche specifiche del materiale per la risoluzione di problemi dei vario tipo come umidità, acustica, problemi di isolamento termico e aggiungendo anche la possibilità di creare dei veri effetti di design.
Il cartongesso è un materiale semplice come composizione in quanto è composto da gesso, generalmente fibrato con vetro o legno e pressato in due pannelli di cartone, tuttavia in commercio ne esistono specifiche tipologie il quale accoppiandolo ad altre materiali o utilizzando specifiche realizzazioni può acquisire caratteristiche particolari in modo da poterli utilizzare nelle più diverse problematiche. Infatti in commercio esistono pannelli flessibili, pannelli per la risoluzione di problemi acustici, pannelli per la risoluzione di problemi di umidità, diversi livelli di resistenza al fuoco, pannelli per esterno e molto altro.Il cartongessista sfruttando le sue competenza di artigiano, unite alla conoscenza del materiale, è in grado di creare diversi livelli di abbassamento su soffitti e dare così un aspetto nuovo all’ambiente permettendo di inserire giochi di luci e creare anche effetti decorativi , creare pareti o contro pareti per modificare l’ambiente già esistente o magari creare nuovi ambienti, risolvere problemi di umidità, problemi di isolamento termico da freddo o caldo, problemi acustici ecc’ ma non solo il cartongessista utilizzando questo semplice materiale, può creare librerie, ripiani, giochi di design e tutto quello che la fantasia è in grado di immaginare.
Struttura del percorso e Contenuti formativi
‘ Capacità di lettura e comprensione della documentazione tecnica fornita dal cliente: disegno tecnico e lettura del progetto;
‘ Scelta dei materiali/componenti e delle attrezzature;
‘ Contabilità generale, analisi dei costi e dell’incidenza dei materiali, calcolo degli sfridi;
‘ Computo metrico e estimativo;
‘ Predisposizione offerta tecnico ‘ economica;
‘ Logistica di cantiere: area di stoccaggio, acqua al piano, corrente, tiro al piano, ‘
‘ Fornitura, consegna, scarico, stoccaggio e riapprovvigionamento dei materiali;
‘ Cenni sulla gestione e smaltimento ed eventuale recupero dei rifiuti;
‘ Descrizione delle fasi lavorative come da norma UNI 11424;
‘ Realizzazione pratica di una parete;
‘ Vano porta e finestre;
‘ Angolo e spigolo;
‘ Impianti
‘ botola
‘ Descrizione delle fasi lavorative come da norma UNI 11424;
‘ Realizzazione pratica di controparete su struttura metallica;
‘ Realizzazione pratica di controparete su struttura metallica vincolata;
‘ Realizzazione pratica di controparete incollata: con lastra semplice e accoppiata
‘ Descrizione delle fasi lavorative come da norma UNI 11424;
‘ Realizzazione pratica di controsoffitto a orditura singola;
‘ Realizzazione pratica di controsoffitto a orditura doppia;
‘ Realizzazione pratica di controsoffitto in aderenza;
‘ Realizzazione pratica di controsoffitto autoportante
‘ Descrizione delle fasi lavorative come da norma UNI 13964;
‘ Realizzazione pratica di controsoffitto con struttura a vista;
‘ Realizzazione pratica di controsoffitto con struttura nascosta;
‘ Realizzazione pratica di controsoffitto con struttura seminascosta
‘ Descrizione delle fasi lavorative come da norma UNI 11424;
‘ Stuccatura giunto longitudinale
‘ Stuccatura giunto testa ‘ testa
‘ I quattro livelli di finitura
Modalità di Frequenza degli apprendimenti
UN TEST A RISPOSTA CHIUSA, con tre opzioni di cui una risposta unicamente vera, di carattere tecnico professionale coerente le conoscenze acquisite durante l’intero percorso seguito dagli allievi;
UNA PROVA SIMULATA progettata ed atta alla verifica della capacità dell’allievo a svolgere in autonomia le prassi proprie delle competenze apprese. La prova permetterà, anche, di valutare le capacità e competenze trasversali acquisite dagli allievi come il problem solving o la comunicazione interpersonale, così importanti per l’impiego o il re inserimento occupazionale degli allievi.
Fabbisogno occupazionale
FIGURA RICHIESTA DAL COMPARTO EDILE