Posa Rivestimenti

Ore in aula

100

Ore in laboratorio

100

Struttura del percorso e Contenuti formativi

‘ Lettura e disegno di piante e prospetti;
‘ Simbologia costruzioni edili.

‘ Tecnologia dei materiali e delle strutture murarie;
‘ Macchine e attrezzi da lavoro;
‘ Strumenti di misura e di controllo;
‘ La sicurezza nello specifico processo produttivo.

Laboratorio
‘ Acquisizione della capacità di controllo della gestualità per la costruzione di muro
‘ Muratura faccia a vista;
‘ Interventi sulle murature;
‘ Archi e semplici strutture voltate.

‘ Tipologie dei materiali;
‘ Tipi di intonaci;
‘ Tecniche di finitura.
Laboratorio
‘ Preparazione della superficie muraria da intonacare;
‘ Esercitazioni per l’esecuzione di intonaco civile, finiture (intonachino, sagramatura, graffito…), interventi di manutenzione di intonaci (demolizione, rappezzi, ecc.).

‘ Requisiti e prestazioni degli elementi tecnici di un edificio;
‘ Pendenze, altezze e quote;
‘ Comprensione dei particolari esecutivi e dei materiali per coibentazioni e impermeabilizzazioni.
Laboratorio
‘ Costruzione di massetti per posa pavimenti; la sicurezza nello specifico processo produttivo

‘ Tipologie di materiali e strutture;
‘ Attrezzature ed utensili;
‘ Preparazione delle superfici interessate alla pavimentazione e/o rivestimento;
‘ Modalità d’uso dei materiali di fissaggio dei vari tipi di pavimentazioni e rivestimenti.
Laboratorio
‘ Esercitazioni di messa in opera di pavimentazioni e rivestimenti nelle varie rappresentazioni e forme geometriche;
‘ Uso delle macchine da taglio.

‘ Le piastrelle in ceramica;
‘ Le lastre in marmo;
‘ Tessitura del disegno di posa.
Laboratorio
‘ Tecniche di posa di piastrelle ceramiche e delle lastre in marmo a spolvero e con adesivi.

‘ Pietre naturali
‘ Materiali Lapidei
‘ Sabbie e ghiaie
‘ Agglomerati
‘ Agglomerati cementizi
Laboratorio
‘ Posa tradizionale
‘ Lastricati, Selciati, Ammattonati
‘ Posa pavimentazioni interne in pietra naturale, in cotto e in ceramica, con elementi di forma rettangolare, con elementi di forma quadrata, con elementi combinati, con elementi irregolari, con graniglia e cementante, in legno.”

Modalità di valutazione degli apprendimenti

Al termine di ogni modulo sarà svolta la verifica delle conoscenze/competenze acquisite attraverso un test a risposta multipla. Gli stessi saranno corretti con il coinvolgimento dei destinatari in modo da chiarire in itinere gli argomenti poco chiari e garantire una omogeneità di conoscenze/competenze per tutti i partecipanti.
A chiusura del percorso formativo si svolgerà inoltre, per chi avrà una frequenza minima del 70%, la verifica dell’apprendimento finale per il rilascio dell’Attestato di frequenza con dichiarazione dell’apprendimento che prevede un colloquio individuale ed una prova pratica che assieme ai risultati ottenuti nel corso dei test permetteranno una valutazione completa che sarà effettivamente corrispondente alle abilità acquisite allo scopo di potenziare l’occupabilità dei destinatari.

Ad aumentare le possibilità di successo formativo è la presenza, nel corso delle attività di laboratorio,oltre che del docente anche del supporto tecnico. Un operaio specializzato con diversi anni di esperienza che rappresenterà il punto di congiunzione tra il docente e i corsisti.

Il percorso realizzato verrà registrato sul libretto formativo del partecipante.

 

Fabbisogno occupazionale

Figura richiesta dal comparto edile.

Sii il primo ad aggiungere una recensione.

Accedi per lasciare una recensione